Ubys: la segreteria telefonica 2.0… gratis!

Ubys: la segreteria telefonica 2.0… gratis!

Ubys utilizza la connessione Internet del telefono o Wi-Fi, per inviare e ricevere messaggi di segreteria telefonica e avvisi di chiamata persa anche quando il telefono del contatto che si sta chiamando è spento, non raggiungibile o impegnato in altra conversazione.
In Ubys, tutti i messaggi possono essere gestiti direttamente dall’applicazione. È possibile riascoltare i messaggi anche in assenza di segnale telefonico e connessione internet.
Ubys è stata programmata per rendere l’uso della segreteria telefonica semplice e veloce.
Perché usare Ubys? Le risposte sono cinque, una per parola chiave.

INTUITIVO: Ubys è per tutti coloro che desiderano comunicare con i propri contatti anche quando questi non sono disponibili. Questo è possibile sia attraverso la notifica di chiamata persa sia con i messaggi di segreteria telefonica. Con Ubys si possono gestire rapidamente e in maniera intuitiva tutti i messaggi ricevuti e inviati. È possibile poi riascoltare i messaggi direttamente dall’applicazione anche in assenza di segnale telefonico e connessione internet.

EFFICIENTE: Ubys è stata ottimizzata per limitare al massimo il suo consumo sia di dati internet che di energia della batteria del tuo telefono.

SICURO: Nessun messaggio viene archiviata sui server oltre il tempo legato alla trasmissione dello stesso. Appena avvenuta la trasmissione al telefono indicato, il messaggio viene immediatamente cancellato dai server.

PRIVACY: La privacy degli utenti è un fattore importante per Ubys. Nessun dato degli utenti verrà ceduto o reso fruibile né al team di Ubys né a soggetti terzi.

GRATIS: A differenza delle compagnie telefoniche, i servizi di Ubys sono gratuiti, ma potrebbero essere applicati costi per il traffico dati o per l’invio di SMS. Contatta il tuo gestore di telefonia per i dettagli del tuo piano tariffario.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i due creatori: Dario Premuselli, studente di 26 anni iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sassari, e Federico Ponti, studente di 24 anni della facoltà di ingegneria informatica al Politecnico di Milano.


Come vi è venuta l’idea?

Siamo amici da diversi anni e abbiamo molti interessi in comune, tra i quali la tecnologia. Ubys è nato durante una discussione riguardo l’utilizzo della segreteria telefonica: ci sembrava che questo strumento di comunicazione fosse utile, ma che fosse diventato negli anni obsoleto. Ci siamo allora chiesti i motivi per i quali la maggior parte degli utenti non la utilizzassero più, e a nostro parere, le ragioni più incisive sono state la mancata evoluzione del servizio e i costi proibitivi. Inoltre, la decisione degli operatori telefonici di rendere a pagamento il servizio di notifica delle chiamate perse quando il telefono non è raggiungibile, ci ha convinti della necessità di sviluppare un’applicazione che potesse fornire tutti questi servizi con un approccio totalmente rinnovato nell’interfaccia, e sopratutto gratuito.

Quanto tempo ci avete messo a svilupparla?
Dall’ideazione alla realizzazione è passato circa un anno. Lo sviluppo effettivo è durato 4 mesi. Realizzare un progetto da studenti universitari è più complesso perché è indispensabile ottimizzare e organizzare il tempo e le risorse a disposizione.

L’obiettivo che sognate di raggiungere con questa app?
L’obiettivo principale è che gli utenti trovino utile il servizio al quale abbiamo lavorato, la utilizzino e la condividano con i loro contatti. Ci interessa che un servizio di comunicazione così importante possa essere gratuito e aperto a tutti.

Sogni nel cassetto per il futuro?
Il nostro sogno nel cassetto per il futuro è quello di avere la possibilità di ideare e poter realizzare nuovi progetti, esplorando le frontiere aperte dalle nuove tecnologie nelle scienze biomediche.
Tutte le risposte alle vostre domande sulla pagina facebook.com/ubysitalia
L’app pe Android su play.google.com » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
20 gennaio 2016

Comments are closed.