Vendere un’auto usata in tutta sicurezza: come fare?

Vendere un’auto usata in tutta sicurezza: come fare?

Vendere e acquistare online è diventata una prassi quotidiana per la maggior parte degli italiani. Dai beni di prima necessità agli articoli da regalo, passando per i dispositivi tecnologici di ultima generazione e le automobili. Già, proprio il settore delle auto sembra essere tra i più floridi per quanto riguarda l’e-commerce, specialmente la compravendita di auto usate che ha sostituito i vecchi cartelli “vendesi” affissi sui vetri delle auto.
Tempi nuovi e nuove usanze, con la rete che costituisce lo strumento preferito per informarsi, trattare, effettuare valutazioni e acquistare prodotti di qualsiasi genere. Grazie al prezioso contributo fornito dai portali specializzati nel mercato delle auto, come ad esempio comproautousate.net è possibile farsi valutare la propria auto gratuitamente e comodamente da casa.

Vendere e comprare su internet è semplicissimo, ma allo stesso tempo richiede una buona dose di attenzione se si vogliono evitare spiacevoli inconvenienti o incappare in qualche truffa di vario genere. Sebbene la sicurezza delle transazioni sia la parola d’ordine per chi si destreggia nel settore dell’e-commerce, così come nel mondo reale anche in rete esistono i ‘malintenzionati’.

Ma procediamo con ordine: innanzitutto vediamo come riuscire a dare la giusta visibilità ad un annuncio per poter aver successo e vendere in breve tempo la propria auto usata. La rete è un prezioso veicolo di informazioni, testuali e visive, perciò nell’annuncio non potranno mancare, oltre ad una descrizione dettagliata dell’auto, delle belle foto in modo da presentare l’oggetto nel migliore dei modi.
Perciò il consiglio è quello di scattare delle fotografie con una macchina digitale di buona qualità o in alternativa con i migliori smartphone in commercio che dispongono di fotocamere impeccabili, fornendo al potenziale acquirente una panoramica completa dell’auto messa in vendita. Ovviamente non bisogna dimenticarsi di tirare a lucido la vettura, magari con una buona passata di cera.
Per quanto concerne il prezzo di vendita occorre stabilire una cifra equa, che sia al passo con le quotazioni di mercato e non ecceda ne dall’una ne dall’altra parte. Infatti un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare aprioristicamente l’acquirente, ma anche uno troppo basso potrebbe insospettire gli utenti, persuadendoli del fatto che dietro una grande convenienza si possa nascondere qualche intoppo.
Per pubblicizzare a dovere l’annuncio i social network sono quanto di meglio si possa utilizzare al momento. Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo sono degli strumenti preziosi che consentiranno di raggiungere migliaia di utenti in modo virale, contribuendo in modo importante a diffondere il messaggio tra gli interessati. » Susanna Giordani
28 agosto 2015

 


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