Vino, Assoenologi celebra 125 anni a Verona con annullo filatelico speciale

Vino, Assoenologi celebra 125 anni a Verona con annullo filatelico speciale

Gli enologi enotecnici italiani celebrano i primi 125 anni di attività associativa al 71esimo congresso di Assoenologi a Verona da domani a domenica 5 giugno. Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, Letizia Moratti, Vittorio Sgarbi, il maestro Giovanni Allevi, sono tra gli ospiti attesi alla serata di gala a Palazzo della Gran Guardia dove il presidente delle Poste Italiane Luisa Todini presenterà l’annullo filatelico speciale dedicato al 125esimo anniversario.

L’appuntamento annuale prevede quest’anno, viene spiegato in una nota, diversi confronti sulla Ricerca scientifica internazionale, con cinque interventi di alto profilo su scala mondiale. Bruno Pizzul, noto giornalista sportivo, parlerà del consumo moderato e intelligente del vino, che può portare benefici anche agli sportivi. A “Vino e Sport” saranno presenti alcuni tra i più grandi campioni dello sport italiano: Francesco Moser, Jarno Trulli, Demetrio Albertini, Mario Corso e Marcello Lippi. Tutti, tra l’altro, appassionati di Vino e in parte produttori. Mentre Dario Stefano presenterà il disegno di legge sull’istituzione dell’insegnamento di storia e civiltà del Vino nelle scuole.

Un “Faccia a faccia” è previsto inoltre con rinomati professionisti della ristorazione, tra cui: Marco Reitano, del ristorante “La Pergola” (Roma); Matteo Zappile de “Il Pagliaccio” (Roma), Luca Boccoli del “Settembrini” (Roma), Alessandro Pipero del “Pipero al Rex” (Roma); Giuseppe Palmieri della “Osteria Francescana” (Modena) e Alessandro Tomberli di “Enoteca Pinchiorri” (Firenze). Gran finale con un’ esaltante esperienza musicale, condotta dal maestro Allevi.» red
1 giugno 2016


Comments are closed.