Vino, concorso “La selezione del Sindaco” a L’Aquila dal 26 al 28 maggio

Vino, concorso “La selezione del Sindaco” a L’Aquila dal 26 al 28 maggio

Sono più di 130 i vini abruzzesi in gara alla 15esima edizione del concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, organizzato dall’Associazione Città del Vino, in programma dal 26 al 28 maggio a L’Aquila. Rappresentano circa il 10% degli oltre 1.100 vini iscritti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’evento è realizzato in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila, oltre che della Camera di Commercio.

La scelta del capoluogo abruzzese è stata dettata di un duplice motivo: valorizzare le produzioni enologiche abruzzesi che, nel corso degli ultimi anni sono cresciute in qualità e notorietà, e offrire alla città un’ulteriore occasione di visibilità e rilancio, nel pieno dei lavori di ristrutturazione e recupero dopo il terremoto del 2009. Le commissioni di degustazione, composte da oltre 80 commissari provenienti da varie parti del mondo, sotto l’egida dell’Oiv (Organizzazione internazionale della Vite e del Vino) e l’autorizzazione ufficiale del ministero delle Politiche Agricole, determineranno le Medaglie d’Oro o d’Argento che saranno assegnate ai vini ritenuti tra i migliori. La premiazione delle aziende, alla presenza dei sindaci delle Città del Vino, avverrà come ogni anno a Roma, nei primi giorni di luglio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

I vini in degustazione saranno presentati da esperti sommelier e il servizio – viene spiegato in una nota – sarà coadiuvato dai ragazzi dell’istituto alberghiero “L. da Vinci – O. Solecchi” dell’Aquila. Gran lavoro per il personale addetto alla ricezione dei vini: sono oltre oltre 6.000, infatti, le bottiglie stoccate presso la ex-Optimes nell’area industriale di Pile a L’Aquila e circa 1.200 i calici che saranno utilizzati per le tre giornate di degustazione. Numeri che fanno de “La Selezione del Sindaco” il giù importante concorso enologico in Italia, dopo la rassegna del Vinitaly di Verona. “È con grande entusiasmo e con profondo orgoglio – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – che la città si appresta ad ospitare La Selezione del Sindaco in questa quindicesima edizione. Ringrazio l’associazione Città del Vino per aver scelto il capoluogo d’Abruzzo quale sede di questa straordinaria manifestazione, alla quale siamo lieti di fornire la nostra collaborazione.

L’Abruzzo, terra di vini eccellenti, vede in questo comparto uno dei fattori di forza e di prestigio e, certamente, un volano di crescita e sviluppo, anche ai fini di un incentivo al turismo e alla conoscenza della nostra bellissima regione. La Città dell’Aquila si presenta a questo appuntamento, a sette anni dal sisma del 6 aprile 2009, con una ricostruzione che, seppur complessa e difficile, è ormai avviata. Nel centro storico, devastato dal sisma, sono tornati all’antico splendore insigni monumenti e splendidi palazzi che, finalmente, restituiscono alla vista la loro suggestione. Una luce che s’inizia a intravedere alla fine del tunnel. Quest’occasione di respiro internazionale rappresenta per noi un momento carico di un significato e di un’importanza particolari”.

24 maggio 2016

Comments are closed.