Nuovo anno all’Accademia del Comico: tutte le novità

Nuovo anno all’Accademia del Comico: tutte le novità

L’Accademia del Comico, prima scuola di comicità in Italia di cui vi avevamo già parlato qualche tempo fa (yesnews.it/accademia-del-comico), comincia a breve l’anno accademico 2016/2017 con varie novità importanti: inaugura le nuove sedi a Bologna e Genova, che si aggiungono a quelle consolidate di Milano e Torino, predispone workshop intensivi a Palermo e Roma, integra la sua già vasta proposta con alcuni nuovi progetti, fra i quali spicca un master in Stand-Up e Cabaret, unico in Italia per specializzarsi nella professione di comico cabarettista.
Da quest’anno, il diciassettesimo di attività dell’Accademia nata nel 1999, la didattica si rinnova in alcuni aspetti per integrare un metodo di lavoro consolidato, che continua a produrre alcuni dei migliori professionisti della comicità. Non a caso vari allievi o ex allievi, tra cui Roberto Lipari, Mary Sarnataro, Giovanni D’Angella, Michele Cesario, Marco Di Biase, Alberto Azarya, Michele Giunta, Davide Spadola, Christian Merlo, Paolo Ranghino e Graziella Leccioli hanno prodotto grandi risate in show televisivi come “Eccezionale Veramente” su La7, “Natural Born Comedians” e “Comedy Central Tour” su Comedy Central o in “Italia’s Got Talent”, il programma per nuovi talenti su Sky con il quale l’Accademia ha una costante collaborazione.

Quella di iscriversi all’Accademia e di partecipare ai suoi corsi  – che vanno da quelli annuali, agli intensivi, settimanali per fuori sede, per ragazzi, brevi, magistrali di specializzazione, in tutti gli ambiti riguardanti il teatro comico, il cabaret, la stand-up comedy e altro ancora – è una proposta allettante per tutti coloro che sono intenzionati a intraprendere la carriera di comico professionista o che vogliono qualche strumento in più per sviluppare la propria innata attitudine a far ridere, ma anche per chi è solo curioso di scoprire il comico nascosto dentro di sé o cerca di guardare alla vita da un altro punto di vista. La possibilità di incontrare i docenti o partecipare a lezioni di prova a Milano, Torino, Bologna e Genova è una valida opportunità per orientarsi meglio nella vasta scelta di corsi offerti dall’Accademia, che annovera fra i docenti Cristiana Maffucci, Claudio Zucca, Gianpiero Perone, Rita Pelusio, Laura Formenti, i Senso D’Oppio, Tony Rucco, Alessandro Girami e Roberto Lipari, ovvero alcuni fra gli esponenti di spicco del settore.
La partecipazione agli incontri conoscitivi e alla lezione dii prova è gratuita, ma è consigliata la prenotazione (info@accademiadelcomico.it o tel. 392 242 0970 – 320 899 9054)

Abbiamo fatto qualche domanda a Claudio Zucca, Presidente dell’Accademia e direttore didattico per quello che riguarda il mondo del cabaret e stand-up comedy,  per riuscire a capire “più da vicino” l’Accademia del Comico, che quest’anno ricomincia i suoi corsi con una serie di novità che renderanno felici anche i più esigenti.

Come sono nate le nuove sedi?
Tutto nasce dal corso Fuori Sede e dal ricordo di grandi comici. Il corso Fuori Sede è partito 3 anni fa per permettere ai non residenti in Lombardia di frequentare i nostri corsi, con lo stesso programma e gli stessi insegnanti del corso “tradizionale”. Dopo 3 anni, vedendo che le iscrizioni continuavano abbiamo pensato “perché non creare un’Accademia a chilometri zero?” Quindi coinvolgere insegnanti del luogo, e portare il corso settimanale direttamente nelle città da cui abbiamo ricevuto richieste. Prima è partita Torino (luogo in cui l’Accademia nasce) e poi quest’anno abbiamo pensato di ampliare l’offerta. E dove andare? Bologna ci è sembrato naturale, pensando alla storia comica del Gran Varietà Pavese e a una tradizione di cabaret che dura da anni. E a quel punto… perché non Genova? Dalla grande unione di Paolo Villaggio e Fabrizio De André, all’esperimento dei Cavalli Marci e altro ancora… e così abbiamo osato puntando su Firenze (e qui non si può non citare Benigni…)… in pratica abbiamo seguito le tracce che la comicità – negli anni – ha lasciato in giro per la penisola. Sempre con l’idea di portare il nostro metodo e il nostro modo di insegnare per facilitare l’avvicinamento al mondo della comicità e dell’umorismo, sia per chi vuole fare il comico sia per chi abbia solo voglia di comprendere meglio questa straordinaria forma di comunicazione.

Quali sono state le esigenze che hanno portato alla nascita dei nuovi corsi specialistici a Milano?Semplicemente guardando lo sviluppo dei corsi annuali. Fino all’anno scorso la struttura era triennale. Ma al terzo anno ovviamente si iscrive chi ha intenzione di farlo di mestiere. E dopo aver fatto con loro laboratori, aperture di spettacolo e altro ancora, abbiamo visto come le conoscenze che mancavano non fossero quelle più propriamente comiche, ma quelle più pratiche (SIAE, preparare pezzi per un provino, il mondo dei Social ecc). E quindi abbiamo pensato ad un master, dove l’obiettivo è chiaro: preparare un proprio spettacolo della durata di almeno un’ora, capire come promuoverlo, venderlo, come cambiarlo in base alle differenti esigenze di pubblico e di canale scelto. E come è nato il master di Cabaret, abbiamo pensato anche al master di Teatro. Sempre pensato come un ponte fra la scuola e la professione, fra il palco di “prova” e il palco vero. Dove poter offrire anche a persone esterne ma con esperienza un approccio esclusivo alla comicità teatrale, non tanto sul testo quanto sul modo di affrontare il palco da comico.

Le città dove sognate di aprire delle nuove sedi?
Direi che, guardando la mappa dell’Italia, ci manca il Veneto! Quindi… una bella sede fra Padova e Venezia non ci spiacerebbe affatto! E poi Napoli, sempre perché ha senso aprire un’Accademia di Comicità seguendo le tracce sparse… e non possiamo negare che il Veneto e la Campania siano luoghi dove la comicità si respira ad ogni angolo della strada!
E poi, vista l’evoluzione che sta avendo lo stand-up in Italia… perché non Londra? andare alle radici della comicità, e insegnare l’inglese attraverso l’umorismo e nuove forme di comunicazione.
Come si suol dire, l’appetito vien mangiando… e noi abbiamo ancora fame!

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su orari e programmi dei corsi sono disponibili sul sito ufficiale dell’Accademia del Comico accademiadelcomico.it.

 

Sede di Milano: Viale Monza 325
Sede di Torino: Corso Turati 10/bis
Sede di Bologna: Via San Vittore 1/2, presso la sede del PD
Sede di Genova: Via Nino Franchi 4/r presso il Mulino di TimeOut
A Palermo: Via Ruggero Settimo 18, presso il Mondadori Store » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
11 ottobre 2016

Comments are closed.