Licata, a FISH&co i Babil On Suite


Sul palco di FISH&co alle 22,00 arriva la band catanese dei Babil On Suite.
I Babil On Suite raggruppano stili e generi di matrice diversa rendendoli personali fino ad amalgamarli in un genere a sé. Il risultato originale di un progetto poliedrico nato nel 2007 a Catania, da sempre culla di un notevole fermento artistico e luogo di incontro di diversità culturali.
Il percorso e la crescita artistica si è sviluppato, passando da una successione all’altra, tra mood elettrico e sonorità fluide e delicate che coniugano il culto per le colonne sonore del cinema italiano ad una spiccata propensione per un suono avanguardista dalle atmosfere magnetiche e ammaliatrici.

I Babil on Suite sono l’incontro di quattro personalità estroverse e peculiari da anni attive nel mondo della musica in qualità di musicisti, dj, e compositori.
Il percorso artistico dei Babil on Suite è maturato intrecciando sperimentazioni sonore, arrangiamenti eleganti ed inedite trame cantate. Il risultato è il New Retrò dei Babil on Suite, uno stile unico, immediato e fruibile.

Dopo un primo ep prodotto da Lucio Dalla nel 2009, i Babil on Suite arrivano al loro primo album ufficiale: La Scatola per l’etichetta catanese Viceversa Records e distribuito da Emi.
Nove tracce cui hanno partecipato grandi esponenti della musica catanese tra i quali Cesare Basile, autore del brano che da il titolo all’album. Nove tracce in cui si incontrano e fondono strumenti particolari e distanti tra loro: dall’arpa al banjo, dai sintetizzatori all’ukulele, dai campionatori alla tromba passando per lo xilofono e l’inequivocabile scacciapensieri (marranzano).

Hanno partecipato a numerosi festival (Etna Rock, Italia Wave, Mei, Cous Cous fest, Not Fest, Flower Festival Flussi Sotterranei) e dopo un percorso lungo e denso di avvenimenti, nel 2009, vincono il primo premio ed il premio della critica al Lennon Festival, il primo premio anche al 1° CONTEST organizzato da Musica e Suoni e vengono scelti da Lucio Dalla per aprire i concerti di LUCIO DALLA & FRIENDS (con Rosario Di Bella, Mario Venuti, Irene Fargo, e Samuele Bersani). Affermatisi come band rivelazione, i Babil On Suite vengono scelti per accompagnare il concorso di Miss Italia in Spagna esibendosi a Marbella.

In pochi anni i Babil On Suite hanno condiviso il palco con: Vibrazioni, Max Gazzè, Nouvelle Vague, Carl Craig, Lucio Dalla. » red
10 settembre 2015



facebook.com/babilon.suite

I Babil On Suite sono:
Caterina Anastasi (Voce)
Cat Clap Salvo Dub (Basso,Synth,Artistic Producer)
Giuseppe Distefano (Organo –Synth)
Manuele Doca (Batteria)
Manola Micalizzi(Percussione, Cori)
Collaborano con I Babil On Suite : Salvo Barbagallo (sax) Mario Filetti (Sax,flauto,baritono) Gaia Sessa (Arpa) Andrea Savasta (Tromba) Carlo Longo (Fonico)

Comments are closed.