8 maggio, Giornata nazionale della bicicletta

LOG OUT – Il prossimo 8 maggio in tutto il Paese si celebrerà la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, con il coinvolgimento di cittadini e associazioni.
Quest’anno l’evento si lega alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la creazione di eventi ad hoc in quelle città, il cui passato si intreccia in modo particolarmente significativo con le vicende legate alla storia risorgimentale.
Ad Agrigento Trenitalia e Ferrovie Kaos realizzeranno una corsa speciale dell’Akragas Express sulla linea ferroviaria Agrigento – Porto Empedocle.
Sarà possibile trascorrere una giornata tra le antiche rovine di Akragas e la borgata marinara di Porto Empedocle, arrivandovi direttamente in treno.
La partenza è prevista dalla stazione di Agrigento Centrale per le ore 11.30. Sarà possibile prendere il treno anche dalla stazione di Agrigento Bassa alle ore 11.35.
I viaggiatori avranno due opzioni: scendere alla fermata del tempio di Vulcano e trascorrere una splendida giornata nel giardino della kolymbetra, con possibilità di poter pranzare nell’area attrezzata gestita dal FAI (previa prenotazione), oppure proseguire in treno fino a Porto Empedocle per visitare la splendida stazione ferroviaria ed il piccolo museo allestito da Ferrovie Kaos al suo interno e fare un picnic, nel piazzale della stazione.
per il ritorno si partirà alle 15.30 da Porto Empedocle, alle 15.38 dal tempio di Vulcano, l’arrivo ad Agrigento Centrale è previsto per le 16.05. “Un percorso – si legge in una nota di Ferrovie Kaos – indicato alle famiglie e alle comitive di ragazzi e amici che non hanno ancora avuto il piacere di percorrere in treno la Valle dei Templi di Agrigento e di visitare il Giardino della Kolymbetra o la stazione di Porto Empedocle C.le”.
Per informazioni contattare il numero 329/9570774 oppure 3471024853.
A Licata le associazioni Finziade e Mari del Sud e la Pro Loco, organizzano una passeggiata non competitiva in bicicletta che partirà da piazza Progresso. Si tratta della seconda edizione di questa iniziativa che lo scorso anno ha riscosso un grande successo. Il programma ricalca quello collaudato con successo lo scorso anno dagli organizzatori. Si partirà alle 9.30 da piazza Progresso in direzione Piano Landro. Alle 10.30 le guide dell’associazione Finziade proporranno la visita guidata all’acquedotto di piano Landro, sarà possibile anche visitare la vicina sorgente sotterranea. Alle 13.30, nel bosco di Piano Landro si potranno degustare dei prodotti tipici. Chi lo vorrà, potrà poi consumare un pranzo al sacco e partecipare al percorso di trekking fin sulla sommità di monte Petrulla, dove oltre ad ammirare uno splendido paesaggio, sarà possibile visitare la monumentale necropoli di tombe ‘a grotticelle’ artificiali.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di Licata e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento. La partecipazione alla passeggiata, la visita guidata all’acquedotto e la degustazioni sono gratuite. Le tre associazioni non percepiranno nessun contributo pubblico “Per questo – dicono i responsabili – ringraziamo gli sponsor che ci sostengono in questa iniziativa e invitiamo i partecipanti alle attività a versare un contributo libero per aiutarci a coprire tutti i costi della giornata”.
Per informazioni PRO LOCO 0922 776263

Comments are closed.