A Venezia in mostra gli scatti realizzati a Peggy Guggenheim

A Venezia in mostra gli scatti realizzati a Peggy Guggenheim

È stata inaugurata lo scorso 10 giugno e sarà visitabile sino al prossimo 27 Novembre la mostra “Peggy Guggenheim in Photographs” presso l’Ikona gallery di Venezia, storica galleria di Živa Kraus, nel Campo del Ghetto Nuovo di Venezia.
Realizzata In occasione del cinquecentenario della nascita del Ghetto di Venezia dalla Collezione Peggy Guggenheim e da Ikona Venezia – Scuola Internazionale di Fotografia, la mostra, curata dalla stessa Živa Kraus, propone  un’attenta selezione di una ventina di scatti, alcuni provenienti dagli archivi storici del museo veneziano, realizzati da grandi interpreti del Novecento.
L’esposizione si apre con il celebre ritratto di Man Ray (1890 – 1976) del 1925, in cui Peggy posa avvolta in un elegante abito di Paul Poiret: lei guarda direttamente in camera, con complicità, sicurezza e chiarezza. Epoca e tempo sono qui perfettamente definiti.
L’esposizione intende ‘raccontare’ chi era Peggy Guggenheim. Raramente la collezionista americana è stata soggetto di dipinti, sono invece numerose le immagini fotografiche che la ritraggono: figura cardine nella storia dell’arte del XX secolo, tra coloro che immortalarono Peggy durante l’arco della sua vita, e oggi in mostra all’Ikona Gallery, Rogi André, Berenice Abbott, Roloff Beny, Gianni Berengo Gardin, Gisèle Freund, Dino Jarach, Ida Kar, George Karger, André Kertész, Hermann Landshoff, Man Ray, Robert E. Mates, Nino Migliori e Stefan Moses.
Per maggiori info: http://www.ikonavenezia.com » red
14 giugno 2016


Comments are closed.