Agrigento, torna il Mandorlo in Fiore tra eventi e folklore

Agrigento, torna il Mandorlo in Fiore tra eventi e folklore

Ai nastri di partenza la settantaduesima edizione del Mandorlo in Fiore ad Agrigento: l’edizione 2017 si svolgerà dal 4 Marzo al 12 Marzo.
Diversi i momenti e di vario respiro che la città agrigentina ospiterà in occasione dell’evento. Si inizia dal Festival Bambini del Mondo il 4 Marzo: presso il Tempio di Giunone i giovanissimi provenienti da Azerbaijan, Indonesia, Bulgaria, Turchia e dalla stessa Italia con un gruppo proveniente da Cagliari si esibiranno con i canti e balli tipici della loro nazione d’origine; lo stesso giorno al Teatro Pirandello andranno in scena due spettacoli: La Sagra della Primavera e Bolero.
La giornata del 5 Marzo inizia con la mezza maratona della Concordia in Via Sacra, mente nei pressi della Chiesa San Pietro si apre il Mandorlo slow: qui ogni giorno si svolgeranno diversi laboratori del gusto con protagonisti i prodotti enogastronimici siciliani, dalla mandorla al pane passando per l’olio il pistacchio , la birra, i vini e molti altri.
Dal 6 marzo invece si svolgeranno al Teatro della Postavecchia i laboratori per ragazzi Giufà Lab, mentre nella Chiesa di San Pietro si apprenderanno diverse tecniche di costruzione, dai carretti siciliani agli archi di pane di San Biagio Platani.
Il 7 Marzo il Teatro Pirandello ospiterà la cerimonia conclusiva del Festival Bambini del Mondo e nel corso della serata verrà consegnato anche il premio Claudio Criscenzo; il giorno successivo, l’8 Marzo, sempre il Teatro ospiterà un momento di confronto sul tema “la donna e le eredità culturali” al quale prenderà parte anche la scrittrice Simonetta Agnello Hornby. A seguire ci sarà il concerto di Teresa Salguiero accompagnata dalla sua band.
Il 9 Marzo ancora musica, ma stavolta in Piazza Cavour con il concerto di Qbeta con Lello Analfino. Il 10 Marzo arrivano invece i gruppi partecipanti al Festival internazionale del Folklore: Repubblica di Corea, Repubblica Ceca, Spagna, Iran, Slovacchia, India, Lettonia, Giordania, Albania, Algeria insieme ad alcuni gruppi italiani verranno ricevuti dal Prefetto, per poi spostarsi in Piazza Cavour e presso il Tempio di Giunone; in serata è invece previsto uno spettacolo al Teatro Pirandello – che verrà bissato anche la sera successiva – e vedrà i gruppi folk internazionali coinvolti nel rappresentare i rispettivi Patrimoni Immateriali dell’Unesco. Il 12 Marzo infine sarà la giornata conclusiva con la sfilata per le vie del centro storico dei gruppi folklorisitici che hanno preso parte al Festival Internazionale del Folklore e il tradizionale spettacolo finale con relativa consegna dei premi presso il Tempio della Concordia.

Su parcovalledeitempli.it il programma completo. » red
1 marzo 2017


Comments are closed.