Agroalimentare italiano, nasce a Expo nuovo simbolo anti contraffazione

Agroalimentare italiano, nasce a Expo nuovo simbolo anti contraffazione

Il settore agroalimentare italiano ha adesso un nuovo strumento di promozione. E’ stato presentato a Expo 2015 dai ministeri delle Politiche Agricole e dello Sviluppo economico, e ha l’obiettivo di promuovere sotto un segno unico le eccellenze italiane, per contrastare la contraffazione dei prodotti italiani. Il nuovo segno raffigura una bandiera italiana morsicata, accompagnata dalla seguente frase: “the extraordinary italian taste”.

Scritta che d’ora in poi sarà presente sugli scaffali della grande distribuzione organizzata all’estero, nelle fiere internazionali, nelle campagne di comunicazione. “The extraordinary italian taste”: è il nuovo “simbolo” dell’autenticità del “made in Italy” agroalimentare. “Si tratta di un piano di internazionalizzazione per le piccole medie imprese – ha spiegato durante la presentazione il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina -. Vogliamo assicurare all’Italia più imprese esportatrici, presenti in modo più stabile sui mercati internazionali, per toccare i 50 miliardi di euro in esportazioni entro il 2020″.

Il segno unico distintivo del made in Italy è solo una parte del più ampio piano straordinario per il settore agroalimentare lanciato dal governo, per il quale sono stati stanziati 72 milioni di euro mettendo a sistema contributi privati. “Non si tratta di un brand di prodotto che si sovrappone al made in Italy – ha precisato il vice ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda -. E’ un’operazione pratica per affrontare le sfide cruciali per il settore”. La piu’ importante e’ quella di portare nel 2015 i veri prodotti italiani sugli scaffali della grande distribuzione nel mondo, ‘in primis’ dei mercati statunitense, canadese, giapponese, “mentre il prossimo anno il governo si concentrera’ anche su come affrontare il mercato cinese” ha detto Calenda.

27 maggio 2015


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