Allarme migranti a Lampedusa, Pd: “Inviare navi Militari”

POLITICA – Situazione critica a Lampedusa. Nelle ultime 24 ore sono sbarcati 3.000 migranti, centinaia provenienti dalla Tunisia, solo nelle ultime ore. Il centro di accoglienza ormai è al collasso. A fronte di una capienza di 800 persone, ne contiene ormai 3.000. È stato pertanto deciso di sistemarli in altri edifici, tra cui quello dell’Area marina protetta.
A fronte delle centinaia e centinaia di migranti sbarcati con ritmo incessante. sono previsti per oggi quattro voli che porteranno verso altre città soltanto 240 migranti.
“Il ponte aereo deve essere potenziato, ma rischia di non essere più sufficiente: ci sono migliaia di clandestini che non hanno la possibilità di sostare a Lampedusa, l’unica soluzione è l’utilizzo di navi della Marina Militare per alleggerire una situazione ormai insostenibile”. Lo dicono Giuseppe Lupo, segretario regionale del Partito Democratico e Giacomo Di Benedetto, parlamentare regionale.
“Il governo nazionale – aggiungono – la smetta di fare demagogia, servono interventi straordinari per tutelare la popolazione locale, per assicurare condizioni minime di sicurezza e per tutelare gli stessi immigrati. Ai circa 3.000 che attualmente sostano a Lampedusa, si prevede l’imminente arrivo di altre migliaia di persone: una situazione del genere è al limite della vivibilità”.
“Da giorni – concludono i due esponenti del Pd – chiediamo di dedicare una seduta dell’Ars a questa situazione di emergenza: aspettiamo ancora che il ministro Maroni ci comunichi la sua disponibilità”.

Comments are closed.