Alleanza pesca a Expo: da prodotti ittici il 17% delle proteine mondiali

Alleanza pesca a Expo: da prodotti ittici il 17% delle proteine mondiali

I prodotti ittici sono la chiave di volta per nutrire il pianeta e rappresentano il 17% del consumo umano di proteine che in alcuni paesi raggiunge il 70%. E’ questo il quadro delineato dal coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative italiane a Expo Milano 2015, dove ha incontrato una delegazione della Commissione pesca del Parlamento europeo, con il vicepresidente della Commissione pesca Renata Briano.

Il 12% della popolazione mondiale, secondo i dati forniti, vive di pesca e acquacoltura, di cui il 15% sono donne, ha ricordato l’Alleanza, che apprezza la risoluzione del Pe su ”Expo Milano 2015: nutrire il pianeta, energie per la vita” perché riconosce alla pesca, al pari dell’agricoltura, un ruolo che va oltre quello della produzione di alimenti, ma di beni di pubblica utilità.

”Dobbiamo puntare su una sostenibilità economica, sociale e ambientale”, ha sottolineato l’Alleanza che proprio per affrontare al meglio le sfide legate alla Politica comune della pesca riformata ha affrontati temi all’attenzione del Parlamento europeo, dalle reti derivanti alla strategia Adriatico-Jonica, al Piano di gestione dei piccoli pelagici in Adriatico. E’ stato dato spazio anche agli effetti legati all’obbligo di sbarco e alle norme sulla condizionalità” al Feamp che inaspriscono ancora di più il sistema sanzionatorio ideato per la lotta contro la pesca illegale.

21 luglio 2015


Comments are closed.