Arte, il genio di Escher arriva a Catania

Arte, il genio di Escher arriva a Catania

La città di Catania ospita dallo scorso 19 marzo e sino al 17 settembre 2017 la mostra dedicata al genio olandese Maurits Cornelis Escher (1898- 1972). L’esposizione, a cura di Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea, si trova al Palazzo della Cultura. 

Circa 200 opere tra cui, oltre alle celebri Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939) e Giorno e notte (1938), si può ammirare anche una selezione inedita di lavori realizzati dall’artista nei suoi soggiorni in Sicilia tra il 1928 e il 1936.
Otto le sezioni tematiche: Maurits Cornelis Escher: gli esordi; Escher, l’Italia e la Sicilia; Tassellazione; Metamorfosi; Struttura dello spazio; Paradossi geometrici; Lavori su commissione e Eschermania,

Nel Sud Italia e in Sicilia in particolare, Escher trasse buona parte di quelle idee e suggestioni che caratterizzano la sua matura produzione e gli studi sulle forme che lo hanno reso celebre. In particolare in Sicilia l’artista produsse numerose opere grafiche ritraendo città e paesi noti, ma ciò che fortemente lo appassionava era la ricerca di luoghi eccentrici, solitari e sperduti, scorci e suggestioni che, prima fissate nei disegni, poi si trasformavano in incisioni, soprattutto xilografie e litografie. E’ qui che infatti disegna le colonne e i prospetti degli antichi templi greci della Sicilia occidentale, come “Tempio di Segesta”, Sicilia, 1932.
La mostra, grazie a un’audioguida gratuita concessa ai visitatori e ad altri supporti didattici, permette di esplorare mondi simultanei costruiti con elementi percettivi bidimensionali e tridimensionali, assemblati da leggi matematiche e geometriche caratteristiche della sua arte.
Promossa dal Comune di Catania, la mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation.» red
20 marzo 2017


Escher a Catania
19 marzo – 17 settembre
Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanule II, 21 -Catania
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00;
Sabato dalle 10.00 alle 24.o0;
Domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Info: mostraescher.it

Comments are closed.