Art City. Bologna diventa museo diffuso per Arte Fiera 2014

Art City. Bologna diventa museo diffuso per Arte Fiera 2014

Torna ART CITY Bologna, il programma nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre eventi e iniziative culturali l’annuale edizione di Arte Fiera e proporre un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città.
Nel weekend del 24, 25 e 26 gennaio la città diventa capitale dell’arte contemporanea e moderna, con un ‘ampia e articolata selezione di appuntamenti, offrendo l’opportunità di conoscere e riscoprire gli straordinari palazzi storici e gli spazi della cultura bolognesi con una vera e propria immersione nell’arte moderna e contemporanea. La città si trasforma in uno spazio espositivo aperto a tutti.
L’obiettivo è trasformare la città in un grande museo metropolitano che potrà essere visitato con facilità dagli ospiti di Arte Fiera grazie a un sistema di navette gratuite che collegheranno i principali luoghi di Art City. Nelle stragrande maggioranza dei casi si tratta di palazzi storici e musei compresi nelle mura del centro storico, anche se non mancheranno nuovi spot fuori dai percorsi turistici tradizionali.
Quasi quaranta location che trasformeranno l’intera città in un gigantesco contenitore di eventi legati all’arte.
Tra i luoghi cardine di Art City ci sarà il MAMbo, con La Grande Magia, opere scelte dalla Collezione UniCredit,  l’omaggio a Morandi a cinquant’anni dalla scomparsa, con le mostre di Tacita Dean con The Studio of Giorgio Morandi e Rachel Whiteread con Study for Room;
Arte Fiera Collezionismi – Il Piedistallo Vuoto al Museo Archeologico, Grazia Toderi con l’opera Luci per K. 222 al Museo della Musica, l’arte dell’Ottocento alla Pinacoteca Nazionale con la mostra ‘800B. L’Ottocento a Bologna nelle Collezioni del MAMbo e della Pinacoteca Nazionale’, ‘L’eredità dei Bastardini ‘a Palazzo Pepoli Campogrande .
Il fuori salone raggiungerà il suo picco con l’Art White Night, la notte bianca dell’arte in programma sabato 25 gennaio; tutta la notte sarà dedicata alla cultura con l’Art City White Night Arte Fiera 2014, il “museo diffuso” di Bologna con oltre 1000 artisti e 172 gallerie oltre duemila opere e la voglia di trasformare anche quest’anno la città in un gigantesco museo urbano. >>Red 19 gennaio 2014

Bologna
Arte Fiera 24-27 gennaio 2014
info biglietti www.artefiera.it
Art City Bologna 24-26 gennaio 2014
per alcuni eventi potrebbe essere richieto un biglietto d’ingresso e/o prenotazione.
info www.comune.bologna.it/cultura  –  agenda.comune.bologna.it/cultura

Artcity white night sabato 25 gennaio
Programma su www.artefiera.it/artcitywhitenight

 

Comments are closed.