Arte, la Parigi di Manet arriva a Milano

Arte, la Parigi di Manet arriva a Milano

È stata inaugurata oggi e sarà visitabile sino al 2 luglio al Palazzo Reale di Milano la mostra ‘Manet e la Parigi moderna’, un’antologica dedicata al grande pittore francese e al suo ruolo centrale nella nascita della pittura moderna europea. L’esposizione illustra l’atteggiamento del pittore nei confronti del cambiamento che stava avvenendo a Parigi tra il 1850 ed il 1880.
Dalla collezione del Musée d’Orsay di Parigi saranno a Palazzo Reale un centinaio di opere, tra cui 55 dipinti, di cui diciassette capolavori di Manet e quaranta altre splendide opere di maestri coevi, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot.
Alle opere su tela si aggiungono 10 tra disegni e acquarelli di Manet, una ventina di disegni degli altri artisti e sette tra maquettes e sculturedi L.C.
Nato in una famiglia alto borghese, elegante e mondano, Édouard Manet seppe raccogliere intorno a sé i protagonisti dell’Impressionismo e alcune delle figure più importanti della cultura parigina di metà Ottocento. Di alcuni, come il pittore Edgar Degas e il poeta Charles Baudelaire, fu amico; per gli altri fu esempio ed apripista.
Promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, curata da Guy Cogeval, storico presidente del Musée d’Orsay e dell’Orangerie di Parigi con le due conservatrici del Museo Caroline Mathieu, conservatore generale onorario e Isolde Pludermacher, conservatore del dipartimento di pittura, l’esposizione intende celebrare il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui l’artista si dedicò: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne, Parigi, sua città amatissima, rivoluzionata a metà ‘800 dal nuovo assetto urbanistico attuato dal barone Haussmann e caratterizzata da un nuovo modo di vivere nelle strade, nelle stazioni, nelle Esposizioni universali, nella miriadi di nuovi edifici che ne cambiano il volto e l’anima.

Manet e la Parigi moderna
Palazzo Reale – Milano
8 marzo 2017 – 2 luglio 2017.
Orari: lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30; martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 09.30 alle 22.30; venerdì dalle ore 09.30 alle 19.30; sabato dalle 09.30 alle 22.30; domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.
Biglietti: 12 euro intero, ridotto 10 euro, ridotto scuole 6 euro – valido anche per i gruppi organizzati Fai e Touring. » red
8 marzo 2017


Comments are closed.