Bersani live a Milano: un vero spettacolo all’Arcimboldi

Bersani live a Milano: un vero spettacolo all’Arcimboldi

Lunedì 27 febbraio sul palco del Teatro degli Arcimboldi a Milano è andato letteralmente in scena uno spettacolo unico: no, non era una piéce teatrale o un balletto, ma il concerto di Samuele Bersani.
Sono venticinque anni che il cantautore emoziona giovani e meno giovani con le sue meravigliose canzoni e il coinvolgimento del pubblico della data milanese ha sottolineato quanto questo rapporto non risenta assolutamente dello scorrere del tempo.
A fine concerto i sorrisi erano contagiosi e l’entusiasmo era palpabile, così come durante il live non c’è stato davvero nessuno che non si sia lasciato trasportare dalle canzoni, sia tenendo il ritmo con le mani che cantando – anche se non proprio a squarciagola: eravamo pur sempre in un signor Teatro – le canzoni che hanno accompagnato diverse stagioni delle nostre esistenze.
Sul palco insieme a Samuele Bersani c’erano sette musicisti e nessun’altra scenografia se non uno schermo su cui, durante alcune canzoni, venivano proiettate delle immagini.
I compagni di viaggio di Bersani in questo tour del ritorno sulle scene dopo il problema alle corde vocali che lo ha costretto a rimandare il tour – la tappa milanese era programmata in ottobre, infatti – sono Tony Pujia, Davide Beatino, Silvio Masanotti, Marco Rovinelli, Alessandro Gwis, Claudio Pizzale e Michele Ranieri.
Samuele, con la scritta “I was anti-Trump before it was cool” sulla maglietta e quell’aria un po’ incosciente, sul palco chiacchiera con il suo pubblico facendolo spesso sorridere, quasi per farsi perdonare le lacrime di commozione che ha scatenato con alcune sue canzoni, e mettendosi a nudo confessando il suo cambio di approccio ai live in generale.
Un concerto che merita di essere vissuto a pieno, dal primo all’ultimo minuto: uno spettacolo di due ore che si vorrebbe non finisse propriamente mai… almeno fino a quando non avrà cantato la propria canzone preferita.

La scaletta:
Il mostro
Le mie parole
lo scrutatore non votante
Occhiali rotti
Il pescatore di asterischi
En e Xanax
Spaccacuore
Psyco
Ferragosto
Cattiva
Come due somari
Replay
la fortuna che abbiamo
Una delirante poesia
Crazy boy / Che vita / Settimo cielo
Canzone
Giudizi Universali
Chiedimi se sono felice
Freak
Coccodrilli
Senza titoli
Chicchi e Spillo
Cosa vuoi da me

Per ulteriori info sulle prossime tappe del tour: samuelebersani.net
Facebook: facebook.com/samuelebersaniofficial
Foto: Francesco Prandoni (da Facebook)» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
10 marzo 2017

Comments are closed.