“Borghetto” spazio bio all’insegna della green economy a Catania

“Borghetto” spazio bio all’insegna della green economy a Catania

Venerdì 13 dicembre è il giorno dello Start per Catania, della partenza di nuovo progetto: l’apertura del Parcheggio Europa che sarà fruibile al pubblico e comprenderà l’area parking di 397 posti auto, 16 per disabili, e l’opening del “Borghetto” situato al piano seminterrato.
Il Borghetto Europa sarà un punto di ritrovo per chi vive la città, crocevia di incontri e condivisioni, sintetizzabile nella formula “open space”, nel senso più letterale di spazio aperto, perfettamente integrato con il concept generale della nuova piazza e con la dinamicità del parcheggio multilivello.
Non è un caso la scelta di chiamarlo “Borghetto”, perché il fine non è quello di proporre una realtà nuova, bensì rievocare l’esistente, riportare alla luce uno degli spazi più frequentati e amati di Catania. Nel quadro più ampio del progetto il Borghetto si presenterà come uno spazio moderno, una fucina di creatività e ricreazione pensato per dare nuovi impulsi alla vita urbana.
Per la festa di inaugurazione venerdì a partire dalle 17.30 ci saranno artisti di strada, musica, performance di giocolieri e funamboli della compagnia Juculares, test gratuiti di e-bike, mini car e scooter elettrici offerti da MotoeShop, laboratori per bambini.
Davide Cusenza inaugurerà il ciclo mostre con un vernissage molto particolare, che vedrà l’allestimento delle tavole realizzate dagli street writer protagonisti della performance Art Park, che nell’estate del 2011 hanno trasformato i pannelli esterni del cantiere in vera e propria arte dal sapore contemporaneo. Degustazioni, conferenze su benessere e ambiente e sui vantaggi della produzione locale a km zero per tutti i cultori del “bio”.
Arte, artigianato, fotografia, cinema, editoria troveranno un habitat nella grande Agorà, sala multifunzionale dotata di 100 posti con un’estensione di 225 metri quadri , per accogliere un target trasversale, dai teenager agli anziani, dalle famiglie ai turisti.
Un nuovo spazio bio all’insegna della “green mobility”, snodo per il bike sharing, dove sarà possibile lasciare l’auto e noleggiare biciclette elettriche per percorrere il centro cittadino. Fino al 7 gennaio, inoltre, il Parcheggio sarà gratuito per tutti gli utenti: una fase di testing in concomitanza con tutte le iniziative previste per le festività.  »Red 12 dicembre 2013

Catania -Piazza Europa
13 dicembre 2013  ore 17,30

Comments are closed.