Tornano a Bruxelles le Giornate Europee dello sviluppo

Tornano a Bruxelles le Giornate Europee dello sviluppo

Il 7 e l’8 giugno si svolgerà a Bruxelles l’undicesima edizione del più importante forum europeo sulla cooperazione internazionale e lo sviluppo: Le Giornate europee dello sviluppo.

Ventuno sessioni con relatori di alto livello, 55 dibattiti, 32 presentazioni di progetti, 16 sessioni di brainstorming, avranno luogo durante le due giornate del forum. Inoltre, gli EDD ospiteranno un “Villaggio Globale” composto da 76 stand, sei attività creative per i giovani e diversi eventi speciali.
Le Giornate europee dello sviluppo (EDD) sono il principale forum europeo per lo sviluppo e la cooperazione internazionale. Richiamano più di seimila partecipanti della comunità dello sviluppo globale, presentando l’impegno dell’Europa per un futuro più equo e sostenibile.
L’evento riunisce vari attori dello sviluppo per condividere idee ed esperienze in modo da ispirare la creazione di nuove collaborazioni e soluzioni innovative per le sfide globali più urgenti, dedicando particolare attenzione al coinvolgimento del settore privato, in quanto partner determinante e responsabile dello sviluppo economico.

Il Forum vedrà anche la partecipazione di sedici giovani leader provenienti da tutto il mondo per condividere le loro esperienze e idee. Un elevato numero di eminenti relatori ed esperti del settore prenderà parte a questo intenso e dinamico programma.
In questa edizione, le attività si focalizzeranno su tre temi principali: Investire nelle persone e nel pianeta, Investire nella prosperità e Investire nella pace e nelle partnership. I tre temi sono direttamente connessi all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
I diversi argomenti trattati in ogni sessione forniranno approfondimenti sulle questioni più urgenti che la comunità dello sviluppo globale si trova ad affrontare e sui vari approcci adottati.

Le Giornate europee dello sviluppo 2017 saranno anche la cornice del Villaggio Globale (76 stand presenteranno in maniera dinamica vari progetti di sviluppo) del programma Young Leaders e del programma culturale.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di prendere parte ad eventi speciali come il Business Forum EU-Africa e la cerimonia di consegna del premio giornalistico Lorenzo Natali.

Per rimanere aggiornati su programma e relatori: eudevdays.eu/programme
Le iscrizioni per i giornalisti sono aperte; per iscrivervi contattare l’ufficio stampa: press@eudevdays.eu

Unitevi e partecipate anche voi:
Twitter: twitter.com/europeaid
Handle: @europeaid
Facebook: facebook.com/europeaid
Instagram: @europeaid
YouTube: EuropeAid
hashtag: #EDD17 » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
5 maggio 2017

Comments are closed.