Calici di Stelle, la notte di San Lorenzo con Firriato

Calici di Stelle, la notte di San Lorenzo con Firriato

Mercoledì 10 agosto torna Calici di Stelle, il grande evento dell’estate promosso dal Movimento del Turismo del vino e dall’Associazione dei comuni vitivinicoli italiani. Alle ore 20:30 Firriato aprirà le porte di Baglio Sorìa Wine Resort.
I winelover potranno partecipare a una full immersion nell’universo Firriato e degustare l’intera gamma dei vini prodotti dall’azienda nelle diverse tenute agricole della Famiglia Di Gaetano: dall’isola di Favignana sino al territorio più in vista della viticoltura siciliana, con la Tenuta di Cavanera sull’Etna. Un percorso eno-sensoriale che ha un preambolo nel vigneto di Nero d’Avola della Tenuta di Baglio Sorià, dove gli appassionati di vino potranno ascoltare il racconto di una viticoltura mirata sulla qualità e sul biologico, sul concetto di Terroir autentico, sull’eccellenza dei vini di territori che hanno contribuito a nutrire la civiltà, tutta mediterranea, della vite e del vino.
Dopo il vigneto, la visita del seicentesco Baglio e a seguire il percorso si snoderà lungo i punti degustazione, per assaporare delle vere celebrità dell’enologia siciliana: dai vini Top come l’Harmonium, il Ribeca e L’Ecrù, ma anche le linee prodotte sull’isola di Favignana e sull’Etna. Un percorso di degustazione da cogliere in pieno, potendo assaporare 32 etichette differenti, di terroir unici e irripetibili, ma che raccolgono e rappresentano quel  “continente vitivinicolo” che è la Sicilia.
Ma Firriato per Calici di Stelle riserva anche altre sorprese. Per chi volesse cenare al ristorante di Baglio Sorìa, lo Chef trapanese Gaetano Basiricò ha elaborato un sorprendente menù degustazione in occasione della Notte di San Lorenzo. Altra sorpresa infine le due degustazioni speciali, a tema e a numero chiuso, ad orari pre-ordinati e con prenotazione obbligatoria: una degustazione verticale dedicata al top wine Ribeca, Perricone in purezza; e poi una degustazione a tema dedicata ai Terroir autentici di Firriato, con le etichette delle tenute di Favignana, dell’Etna e dell’Agro di Trapani.
Per concludere la serata si potrà raggiungere il Belvedere Sorìa Sky Lounge dove si potrà ascoltare buona musica sorseggiando dei cocktail Firriato Mixology. Alle ore 22:30 il clou della serata, guardando il cielo di Baglio Sorìa che alle stelle cadenti della Notte di San Lorenzo vedrà  aggiungere lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

La prenotazione è obbligatoria, chiamando al numero 366 6260186 o scrivendo una mail a calicidistelle@firriatohospitality.it.  » red
8 luglio 2016


Comments are closed.