Caltagirone, in mostra i giochi e i giocattoli antichi

Caltagirone, in mostra i giochi e i giocattoli antichi

Inaugurata lo scorso 2 aprile a Caltagirone la Mostra del Fischietto “Giochi e Giocattoli Antichi”. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 aprile presso le Sale Esposizioni Temporanee della Corte Capitaniale, in via Duomo 7. Ad organizzare l’evento è l’Associazione Culturale “Terra Erea” in collaborazione con i Musei civici e il patrocinio del Comune di Caltagirone.
Giunta alla sua quarta edizione, la mostra mira a preservare le tradizioni locali e a trasmetterle alle nuove generazioni, facendo in modo che ceramisti, artisti e studenti, in base al tema assegnato abbiano la possibilità di poter esprimere con le loro opere tutta la loro creatività, con tecniche e decorazioni proprie.

“Riteniamo sia importante sostenere una manifestazione già consolidata che mira alla riscoperta e alla valorizzazione di un’antica tradizione locale  – spiega il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo – La mostra del fischietto  rappresenta un ulteriore momento dell’offerta turistica della nostra città durante il periodo della Santa Pasqua”.

“Il tema di questa nuova edizione – dichiara Omar Gelsomino, presidente dell’associazione culturale Terra Erea – si propone di analizzare i “Giochi e Giocattoli Antichi” che sino alla metà del secolo allietavano le giornate dei bambini e dei ragazzi caltagironesi e non solo, quelli che raccontano la semplicità e la genialità di chi, senza i vantaggi odierni, realizzava passatempi per l’infanzia e l’adolescenza usando materiali poveri o anche riciclati. Un viaggio nel tempo e in quella che è stata anche la nostra storia”.

I ceramisti aderenti all’iniziativa sono: Giovanni Apuzzo, Antonio Barletta, Ilaria Biffara e Giampaolo Santoddì, Irene Cabibbo, Ivano Agatino Carpintieri (scultore di Mascalucia), Giacomo Cusumano, Vincenzo Forgia, Santa Grimaldi, Duglas Mauro, Mario Milazzo, Antonino Navanzino, Luigi Navanzino, Mara Romano, Vincenzo Velardita oltre agli studenti del Licei Artistici di Caltagirone e di Militello.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail: ass.terraerea@gmail.com
oppure consultare la pagina Facebook facebook.com/terra.erea » red
5 aprile 2017


Comments are closed.