Cantine Aperte 2015, tutto pronto nell’Agrigentino: ecco dove andare

Cantine Aperte 2015, tutto pronto nell’Agrigentino: ecco dove andare

Tutto pronto anche nell’Agrigentino per l’edizione 2015 di “Cantine Aperte”, l’atteso evento enoturistico promosso a livello nazionale dal Movimento Turismo Vino. Le cantine aderenti apriranno le porte ai tanti visitatori che potranno incontrare il gusto del buon vino siciliano tra degustazioni e showcooking, musica, mostre, spettacoli e anche yoga. Ogni azienda presenta un programma ricco di iniziative abbinate al mondo della vite e del vino. In provincia di Agrigento, tra sabato e domenica 30 e 31 maggio, aperte agli enoturisti le cantine Quignones di Licata, il Feudo Arancio di Sambuca Di Sicilia, la Tenuta Barone La Lumia di Licata, la Cantina Corbera di Santa Margherita Di Belice.

La Tenuta Barone La Lumia di Licata, domenica, promuove nuovi itinerari turistici, una mostra fotografica di esempi di architettura arabo normanna in Sicilia indicando ai visitatori i migliori percorsi possibili da poter seguire attraverso l’intera regione. Non mancheranno le visite in cantina e le degustazioni grazie a una partnership con alcuni produttori locali di formaggio. Viene proposto anche un mini corso di degustazione con una verticale storica di Nero d’Avola che si concluderà con l‘assaggio dell’annata 1995.

Festa, domenica prossima, anche al Feudo Arancio di Sambuca di Sicilia. “Vi aspettiamo – comunica lo staff su Facebook – per scoprire insieme i nostri vini, i vigneti e la nostra cantina. Immersi nella natura, trascorreremo insieme una giornata gustando i vini abbinati ai sapori della dieta mediterranea: il pane cunzatu, protagonista di questa edizione esalterà i gusti dell’olio extravergine d’oliva, delle Acciughe di Sciacca e della Vastedda della Valle del Belice“. Spazio anche alla musica dei Donatella Marino Jazz Trio; una parte della giornata sarà dedicata al benessere con intense lezioni di yoga.

La Cantina Corbera di Santa Margherita di Belice, sabato 30 maggio, propone in mattinata un corso di degustazione con i varietali bianchi e rossi e una degustazione a buffet di prodotti del territorio a cura degli chef e degli alunni dell’Alberghiero di Castelvetrano che si esibiranno cookingshow nella preparazione live di due ricette speciali. A seguire il buffet di dolci in abbinamento al Moscato Corbera e infine l’aperitivo. Per tutto il pomeriggio si potrà ballare insieme agli amici della scuola di ballo Royal Dance. Poi il live painting a cura dell’artista francese Pascal Catherine l’inaugurazione della mostra dal titolo: “Il paesaggio siciliano”. Aderisce a Cantine Aperte 2015 l’azienda Quignones di Licata che accoglie i turisti tra vini, oli e “nobile sapere siciliano”.
26 maggio 2015


Comments are closed.