Cantine Aperte 2015, viaggio tra 730 aziende d’Italia: tutti gli eventi in Sicilia

Cantine Aperte 2015, viaggio tra 730 aziende d’Italia: tutti gli eventi in Sicilia

Appuntamento doppio per Cantine Aperte 2015, promosso dal Movimento Turismo del Vino, in programma quest’anno dal 30 al 31 maggio in circa 730 aziende d’Italia. In occasione dell’Expo 2015, la 23esima edizione dell’atteso evento enoturistico apre il sipario in molte regioni italiane anche l’ultimo sabato di maggio. Nelle regioni Toscana, Abruzzo e Lombardia l’appuntamento prosegue infatti anche pure lunedì 1 e martedì 2 giugno, mentre le cantine in Calabria riaprono le porte il 2 giugno. In programma visite in cantina, degustazioni, pranzi e cene con il vignaiolo, mostre, escursioni, biciclettate, percorsi tematici, trekking tra i filari e tour didattici per i bimbi.

Ma anche momenti di relax all’aria aperta o sulla vinoterapia, degustazioni e shoowcooking, pacchetti turistici creati ad hoc per l’ultimo weekend di maggio e la raccolta di tappi di sughero a sostegno dell’ambiente. Per gli appassionati di enoturismo, fotografia e hi-tech continua inoltre, durante Cantine Aperte, il contest fotografico su Instagram, #bevicosavedi, che mette al centro i paesaggi italiani. Il challenge, in collaborazione con Instagramers Italia, si concluderà il 22 luglio e premierà le 5 foto migliori in occasione di Calici di Stelle, l’evento estivo del Movimento Turismo del Vino.

Ecco le Cantine Aperte in Sicilia il 30 e 31 maggio 2015 provincia per provincia, ognuna delle aziende presenterà un proprio programma ricco di eventi abbinati al mondo della viticoltura e del vino. AGRIGENTO: Cantina Corbera di Santa Margherita Di Belice; Feudo Arancio di Sambuca Di Sicilia, Quignones di Licata, Tenuta Barone La Lumia di Licata. PALERMO: Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono, Alessandro Di Camporeale di Camporeale, Baglio di Pianetto di Santa Cristina Gela. TRAPANI: Donnafugata di Marsala, Tenute Orestiadi di Gibellina. CATANIA: Judeka di Caltagirone, Azienda Agricola Tornatore di Castiglione Di Sicilia, Cantine Don Saro di Linguaglossa, Cantine Nicosia di Trecastagni, Cantine Russo di Castiglione Di Sicilia, Etna Wine di Castiglione Di Sicilia. SIRACUSA:  Planeta – Cantina Buonivini di Noto, Feudo Ramaddini di Pachino, Feudo Rudinì di Pachino, Paternò Vigneti e Cantine di Noto, Terre Di Noto. ENNA: Gigliotto Tenute di Piazza Armerina.



Comments are closed.