Caritas: flash report su povertà

Caritas: flash report su povertà

Il 17 ottobre 2014, Giornata mondiale della Lotta contro la Povertà, Caritas Italiana ha diffuso un documento di analisi e proposta sul fenomeno della povertà in Italia e in Europa.
Il Flash Report, pubblicato nella “Settimana di azione contro la fame“, contiene i dati raccolti nel corso nel primo semestre 2014 provenienti da 531 Centri d’Ascolto in 85 diocesi ed è stato presentato a Roma, presso Domus Pacis – Torre Rossa Park Hotel, in via di Torre Rossa 94.
Nel documento sono anche riportati alcuni dati sul sostegno garantito da Caritas Italiana alle diocesi nel contrasto della crisi economica e alcune riflessioni e raccomandazioni finali, rivolte a interlocutori privati e pubblici, nazionali ed europei.
Il Report riprende ed aggiorna i due più recenti documenti, già pubblicati online quest’anno, sull’esclusione sociale e sulle politiche contro la Povertà in Italia: “Il bilancio della crisi”. Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia 2014 e”False partenze”. Rapporto Caritas Italiana 2014 su povertà e esclusione sociale in Italia.
Caritas Italiana inoltre aderisce all’Alleanza contro la povertà in Italia, un cartello di soggetti della società civile, del sindacato, delle istituzioni che ha come obiettivo l’introduzione del Reddito di inclusione sociale (Reis) ed il varo di un Piano nazionale contro la povertà assoluta. Tale proposta è stata presentata il 14 ottobre insieme al nuovo aggiornamento del “Reddito di Inclusione sociale”.

Scarica il Flash Report in formato PDF
Scarica la scheda di sintesi in PDF

» Redazione
18 ottobre 2014

 

Comments are closed.