Chef siciliani in scena al Cluster Biomediterraneo: novità in arrivo all’Expo

Chef siciliani in scena al Cluster Biomediterraneo: novità in arrivo all’Expo

Da Agrigento e Catania, passando per Palermo e Trapani e tutte le altre province siciliane continua il viaggio intorno ai territori dell’isola sul palcoscenico del Cluster BioMediterraneo all’Expo 2015. Il padiglione coordinato dalla Regione siciliana oltre a integrazione, biodiversità e sostenibilità è anche cultura e intrattenimento. Il Cluster BioMediterraneo promuove, infatti, quotidianamente attività pensate per visitatori e turisti di tutte le età, per una full immersion nelle tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

La prossima settimana (1-7 giugno) è prevista tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 la colazione mediterranea. Un’ opportunità di socializzazione tra giovani e studenti provenienti dalle diverse nazionalità intorno al tema di un’alimentazione sana e sicura, a base di pane e olio, miele, marmellate e frutta fresca di stagione. A seguire “La Sicilia in bocca”, una sfilza di showcooking, accompagnati dalla narrazione di racconti sulla Sicilia e sulle ricette presentate che, questa settimana, vedranno impegnati: lunedì e martedì lo chef Peppe Giuffrè, mercoledì e giovedì Francesco Piparo (ospite fisso della Prova del Cuoco), venerdì il cuoco Tonino Palmeri, sabato sarà la volta di Giovanni D’Ambrogio e domenica di Pino Maggiore.

Molti degli showcooking – viene ricordato in una nota dello staff del Cluster – avverranno in collegamento streaming con i territori al fine di offrire ai visitatori gli itinerari del gusto e scoprire le tipicità dei luoghi e delle materie prime utilizzate. Dalle ore 17 alle 20 protagonista sarà la musica con Pietro Adragna, il giovane siciliano già campione del mondo di fisarmonica, e i “Musicanti”, gruppo di musica popolare siciliana, capace di cantare la Sicilia con le sue nenie, le filastrocche e i canti di un immaginario più profondo della sicilianità. Ci saranno anche gli “Al Madina”, il gruppo etno folk popolare formato da Costanza Licata alla voce e al violino e Rosemary Enea al pianoforte, fisarmonica e percussioni, che proporrà una meditata memoria dei canti popolari siciliani, accanto a un recupero critico dei canti del mare e delle famose “abbanniate” dei mercati siciliani, mescolandoli con i “nuovi” suoni del mediterraneo e della Sicilia dei nostri giorni. Dal 4 al 7 giugno ad allietare i pomeriggi del Cluster BioMediterraneo all’Expo 2015 di Milano ci sarà anche Il Gruppo Folkoristico Elimo, composto da una ventina di elementi tra musicisti, canterini e ballerini, tutti in costume tradizionale. Le serate al padiglione invece vedranno alternarsi compagnie teatrali e musicali che porteranno spettacoli e intrattenimento.

29 maggio 2015


Comments are closed.