Cimitero Monumentale di Milano: un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio

Cimitero Monumentale di Milano: un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio

Il Cimitero Monumentale di Milano è uno di quei luoghi imprescindibili da visitare: quando si passa in città, due ore – almeno – del proprio tempo, specie se si tratta di una bella giornata assolata, andrebbero dedicate a una bella passeggiata per i percorsi del Cimitero Monumentale. La metro lilla ha una fermata che si chiama proprio “Monumentale” e il Cimitero è nella zona non troppo distante da Garibaldi: evidente il contrasto, mentre si cammina dentro al cimitero, tra i grattacieli della zona di Porta Nuova e le cappelle di famiglia dove riposano gli estinti delle famiglie milanesi più importanti della città, ma non solo.
Il Cimitero Monumentale, inaugurato nel 1866, nasce come cimitero aperto a tutti i milanesi “a tutte le forme e tutte le fortune”, ma è chiara fin dall’inizio la volontà municipale di farlo diventare “Monumento” della milanesità, luogo di memorie civiche e, come tale, dedicato non solo ai dolenti, ma ad un pubblico più ampio.
L’opera di Carlo Maciachini  incorpora diversi suggerimenti stilistici secondo il gusto eclettico dell’epoca, associando forme del gotico con il romanico lombardo e pisano e con inserti bizantineggianti.
Nelle sculture e nelle architetture del Monumentale si possono ripercorrere le vicende della città e gran parte della sua storia artistica, dal realismo ed eclettismo di fine Ottocento, al liberty e simbolismo di inizio Novecento, dagli anni Trenta all’epoca contemporanea, come in un vero straordinario “Museo a Cielo Aperto” dove sono rappresentati i maggiori artisti italiani.
Tra i personaggi illustri cui rendere omaggio al Monumentale ricordiamo Alessandro Manzoni, Luca Beltrami, Carlo Cattaneo, Carlo Forlanini, Salvatore Quasimodo, Bruno Munari, Leo Valiani, Filippo Turati, Anna Kuliscioff, Arturo Toscanini, Enzo Tortora, Wanda Osiris, Gino Bramieri, Giorgio Gaber, Don Luigi Giussani, Ambrogio Fogar, Alda Merini, Franca Rame ed Enzo Jannacci.

Per ulteriori info ecco il link: comune.milano.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/luoghicultura/musei_spazi_espositivi/cimitero_monumentale/visita_monumentale

La mia visita è stata resa speciale da una guida davvero unica: Valeria, della quale vi consiglio di controllare la pagina Facebook: facebook.com/PercorsidartefunerariadiValeria » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
4 marzo 2016

Comments are closed.