Crollo Favara, Di Benedetto (Pd): “Evitiamo tragedie simili”

“La tragedia di Favara può ripetersi in altri comuni dell’agrigentino e della Sicilia”. Lo dice Giacomo Di Benedetto, deputato regionale del Pd, che questa mattina si è recato, insieme all’on. Angelo Capodicasa, a Favara, dove il crollo di una palazzina ha provocato la morte di due bambini. Di Benedetto ha espresso il proprio “sincero cordoglio alla famiglia Bellavia, per questo inaccettabile dramma”.
“Bisogna evitare il ripetersi di tragedie simili – ha aggiunto il parlamentare democratico – è necessario creare gli strumenti per intervenire in maniera organica sui tanti edifici, specie nei centri storici, spesso occupati da fasce sociali deboli o da extracomunitari, che versano in condizioni di grave rischio strutturale”.
“Ci siamo trovati di fronte – spiegano i due parlamentari del Pd – uno scenario davvero drammatico. Purtroppo a farne le spese sono sempre le fasce sociali più deboli, gli immigrati. Parliamo di gente costretta a vivere in immobili fatiscenti. Ci attiveremo proseguono Capodicasa e Di Benedetto Ciascuno per le nostre competenze – con tempestività per impegnare sia la protezione civile regionale che quella nazionale ad intervenire con una serie di strumenti e con una programmazione organica per mettere in sicurezza il territorio favarese, quello agrigentino, ma anche quello siciliano. Specie i centri storici versano in condizioni pietose, dove il rischio crolli e frane sono una vera emergenza. È necessario muoversi e muoversi in fretta per evitare che la tragedia di Favara possa ripetersi in altri comuni dell’Agrigentino e dell’isola – evidenziano ancora i due parlamentari agrigentini del Pd”.

Foto: Agrigentonotizie.it

Comments are closed.