L’Universo di Salvador Dalì arriva a Bologna

L’Universo di Salvador Dalì arriva a Bologna

Dalì Experience sarà il grande evento protagonista a Bologna dal 25 novembre 2016 al 7 maggio 2017. Una mostra che si trasforma in un’esperienza culturale innovativa, “diffusa” e immersiva. L’evento dedicato al genio intramontabile di Salvador Dalì (1904 – 1989) avrà sede a Palazzo Belloni, prestigioso edificio storico bolognese.
Dalì Experience nasce per avvicinare il grande pubblico agli aspetti meno conosciuti del fantasmagorico artista catalano, con un approccio di ultimissima generazione. Saranno Circa 200 le opere, provenienti dalla Collezione “The Dalì Universe” che comporranno l’esposizione: una delle più ricche documentazioni della storia artistica di Dalì protagonista di un percorso interattivo e multimediale, che invita il visitatore ad un’esperienza coinvolgente e partecipativa. Tra le opere saranno presenti ventidue sculture museali, dieci opere in vetro realizzate alla fine degli anni ’60 in collaborazione con la famosa cristalleria Daum di Nancy, dodici Gold objects, più di 100 grafiche tratte da dieci libri illustrati e quattro sculture monumentali che saranno posizionate in punti strategici del centro storico.
Un viaggio attraverso le multi-dimensioni: dalla bidimensionalità delle grafiche, alla tridimensionalità delle sculture, fino alla quarta dimensione virtuale al di là dello spazio e del tempo.
Lo spettatore sarà continuamente stimolato a mettere in campo tutti i sensi per interagire con l’Universo Dalì, in cui le opere dialogano con installazioni interattive (animazioni 3d, realtà aumentata, proiezioni immersive) in un tour di continua scoperta e sorpresa, che invita a sperimentare.
Nel percorso espositivo si scopriranno le diverse anime del maestro, il cui contributo creativo non è solo associato alla pittura surrealista ma tocca i più diversi e fertili ambiti della cultura del XX secolo: dal cinema alla moda, dal design alla pubblicità, dalla letteratura alla cucina, fino alla psicanalisi, alla fisica delle particelle e alle nuove tecnologie.
La mostra è Organizzata da con-fine Art con il patrocinio del Comune di Bologna e con il sostegno di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. A curarla è il gruppo creativo Loop, eccellenza italiana nella progettazione di tecnologie interattive applicate all’arte e al design. Anche il catalogo, realizzato da con-fine edizioni, curato da Claudio Mazzanti e Gino Fienga con la direzione artistica di Patrizio Ansaloni, proporrà stimoli e suggestioni originali, sollecitando il lettore a una nuova complicità.» red
28 ottobre 2016


DALÌ EXPERIENCE
25 novembre 2016 – 7 maggio 2017
Palazzo Belloni, Via Barberia 19
Bologna
ORARI
da martedì a giovedì h 10 – 20,
venerdì e sabato h 10 – 23, lunedì chiuso,
chiusura biglietteria 45 minuti prima

INFO 
T 051 6555000
thedaliuniverse.com

Comments are closed.