Donnafugata: musica, vino e vendemmia nella notte di San Lorenzo

Donnafugata: musica, vino e vendemmia nella notte di San Lorenzo

Il 10 di agosto torna Calici di Stelle nella Tenuta di Donnafugata, la grande festa del vino: un’esperienza multisensoriale di musica e degustazioni.
Un Calici di Stelle memorabile, quello che si sta preparando per la notte del 10 agosto nella Tenuta di Donnafugata, a Contessa Entellina, nell’entroterra di Palermo. Ci sarà vendemmia di notte dello Chardonnay La Fuga, in uno dei vigneti più visitati e conosciuti dai fan di Donnafugata. Un vigneto che si animerà di luci e suoni – come oramai avviene da alcuni anni – per rendere indimenticabile la notte di San Lorenzo, immersi nel cuore della campagna siciliana.
La vendemmia si è già aperta da alcuni giorni, segnando un leggero anticipo sul calendario che vede vendemmiata per prima lo Chardonnay destinato alla produzione dello spumante metodo classico dell’azienda. Una vendemmia che per Donnafugata coprirà circa cento giorni, da quando l’azienda fondata da Giacomo e Gabriella Rallo, ha investito nelle aree viticole di pregio della Sicilia orientale: Vittoria ed Etna.
Nella notte di San Lorenzo, delle stelle cadenti, nel magico scenario dei vigneti tra le colline di Contessa Entellina, Donnafugata accoglierà i winelover per una memorabile serata all’insegna di vino e musica.
La Prima tappa sarà alla scoperta del vigneto La Fuga, lo Chardonnay della vendemmia notturna. Qui l’esperienza diventerà multisensoriale con la degustazione di un calice di La Fuga 2016, accompagnata dalle note dell’armonica di Giuseppe Milici e della fisarmonica di Roberto Gervasi.
Vivrà così in vigna, al chiaro di luna, una nuova emozionante puntata del “Donnafugata Music & Wine, un progetto nato nel 2002 da un’idea mia e di mio marito, Vincenzo – racconta José Rallo -. La passione per la musica jazz e brasiliana, ci ha sempre uniti, e ha dato vita ad un percorso che negli anni ci ha portato al Blue Note di New York, a Pechino, a Mosca. E per proporre una degustazione musicale a Calici di Stelle 2017, ci è sembrato naturale pensare a Giuseppe Milici, tra gli artisti che sin dall’inizio hanno collaborato al progetto e all’incisione dei due nostri cd Donnafugata Music & Wine.”
Dopo la visita della cantina di vinificazione, gli appassionati accederanno poi al grande percorso dedicato alla degustazione di tutti i vini prodotti da Donnafugata. Nel giardino della Tenuta, saranno ben 20 le etichette in assaggio. Nella collezione dei “freschi e fruttati” vini da varietà autoctone e di immediata piacevolezza, debutta il Bell’Assai 2016 Frappato, vino d’esordio del progetto con il quale l’azienda è presente nella Sicilia orientale nell’area di Vittoria e sull’Etna.
Dalla riserva storica dell’azienda saranno inoltre degustate alcune rare e pregiate annate di vini quali Vigna di Gabri, il cru dedicato a Gabriella Rallo, fondatrice di Donnafugata insieme al marito Giacomo, e Chiarandà, bianco di punta prodotto a Contessa Entellina. E per gli amanti dei vini longevi, ci saranno anche alcune introvabili annate dei vini icona di Donnafugata, il rosso Mille e una Notte ed il Passito di Pantelleria Ben Ryé. » red
8 agosto 2017


Comments are closed.