#elachiamavanoestate, alla ricerca del tormentone fra brani sottovalutati e jingle

#elachiamavanoestate, alla ricerca del tormentone fra brani sottovalutati e jingle

Questa estate così incerta dal punto di vista meteorologico è anche piuttosto incerta dal punto di vista musicale: sono molte le novità presenti “on air” nei più importanti network italiani, ma ancora non ce n’è una in particolare che si possa ricordare come “tormentone estivo”, no?
Bene, ci siamo messi alla ricerca delle tracce più “papabili” o quelle che personalmente ci piacerebbero diventassero i tormentoni dell’estate (#elachiamavanoestate) 2014 e ve ne vogliamo proporre due a settimana. Fateci sapere cosa ne pensate, se concordate con noi oppure se i vostri tormentoni personali non coincidono… siamo curiosi di sapere cosa suona nei vostri lettori mp3!

In Italia ancora non ci si è accorti bene del successo che potrebbe riscuotere “Rude” dei “Magic!” gruppo canadese “reggae fusion” (che fa un po’ sorridere, ma poi cercate di resistere alla tentazione di tenere il tempo con mani, braccia, gambe e testa, se potete!), ma stiamo recuperando: le radio la stanno programmando massivamente e noi apprezzatori del genere siamo tutti decisamente più contenti. Non avete mai visto il video? Recuperate, per favore: è davvero simpatico e vi renderà ancora più simpatici questi ragazzi canadesi che vi accompagneranno nelle giornate estive e autunnali con la stessa carica di energia, allegria e ritmo da 72 beats al minuto!

Come ogni buon tormentone che si rispetti non si può scampare dall’orticaria che suscita una canzone se viene usata come colonna sonora di una pubblicità un po’ troppo trasmessa. In questo caso stiamo parlando da un lato di “Logico #1” di Cesare Cremonini e, dall’altro, dei Cornetti Algida. Pur essendo uscito a marzo, il singolo si è rinvigorito grazie alla campagna pubblicitaria, ma soprattutto grazie all’uscita dell’album nei primi giorni di maggio.
Il cantautore bolognese è tornato con un album incredibile che ha conquistato anche la critica, oltre che i fan, naturalmente, e il primo singolo si è attestato da subito come tormentone della prima parte dell’estate, anche grazie allo sposalizio con Algida e al ritorno della fame di gelati che ogni estate, giustamente, porta con sé, continuando ad essere abbondantemente trasmesso dalle radio.

Bonus track
La regina delle canzoni da party, da vacanze, da tormentone è tornata e, seppure non sia una delle tracce che rimangono più impresse delle sue ultime uscite recenti, c’è da dire che “This Is How We Do” di Katy Perry saprà sicuramente come accompagnarci fuori dall’estate senza farci rimpiangere troppo “California Gurls” o “Roar”, con cui ha “siglato” le scorse estati, con il suo stile dance-pop, dalle “false” influenze urban e hip hop.

» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
1 settembre 2014

Comments are closed.