Enoturismo, al via sabato Cantine Aperte 2015: dove andare in Sicilia

Enoturismo, al via sabato Cantine Aperte 2015: dove andare in Sicilia

Enoturismo ecosostenibile, showcooking, degustazioni e proposte vegane e vegetariane, prodotti tipici dei territori d’Italia ma anche arte, sport e musica in circa 730 aziende di tutta Italia nell’ultimo weekend di maggio all’insegna di Cantine Aperte 2015. In circa 730 aziende del Paese sabato 30 e domenica 31 si alza il sipario della 23esima edizione della kermesse del Movimento Turismo Vino che fa scoprire agli enoappassionati i segreti e le curiosità del nettare di Bacco direttamente nei suoi territori di produzione. In alcune regioni l’appuntamento proseguirà anche lunedì 1 e martedì 2 giugno.

“Intercettare diversi pubblici di riferimento, attraverso un’offerta sempre più integrata – ha detto Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo Vino – è l’obiettivo di questa edizione di Cantine Aperte, per la quale ci aspettiamo almeno 1,2 milioni di visitatori. Non a caso nell’anno di Expo Milano per l’evento simbolo di MTV abbiamo deciso di puntare su un doppio appuntamento e su pacchetti turistici creati ad hoc, che saranno operativi anche l’ultimo weekend di maggio”.

Tra le novità 2015 ci sono i pacchetti turistici targati MTV per chi desidera wine experience di più giorni, mentre per gli Instagram addicted continua il contest fotografico #bevicosavedi, che premierà – in occasione di Calici di Stelle – le migliori foto sul vino italiano e le bellezze d’Italia con i suoi paesaggi, monumenti, piazze, vigne e Cantine (per partecipare c’è tempo fino al 22 luglio).

Ecco le Cantine Aperte in Sicilia il 30 e 31 maggio 2015

AGRIGENTO: Cantina Corbera di Santa Margherita Di Belice; Feudo Arancio di Sambuca Di Sicilia, Quignones di Licata, Tenuta Barone La Lumia di Licata. ENNA: Gigliotto Tenute di Piazza Armerina. SIRACUSA:  Planeta – Cantina Buonivini di Noto, Feudo Ramaddini di Pachino, Feudo Rudinì di Pachino, Paternò Vigneti e Cantine di Noto, Terre Di Noto. TRAPANI: Donnafugata di Marsala, Tenute Orestiadi di Gibellina. PALERMO: Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono, Alessandro Di Camporeale di Camporeale, Baglio di Pianetto di Santa Cristina Gela. CATANIA: Judeka di Caltagirone, Azienda Agricola Tornatore di Castiglione Di Sicilia, Cantine Don Saro di Linguaglossa, Cantine Nicosia di Trecastagni, Cantine Russo di Castiglione Di Sicilia, Etna Wine di Castiglione Di Sicilia.

28 maggio 2015

Comments are closed.