Expo 2015, Sicilia propone Marsala come Capitale Mediterranea del Vino

Expo 2015, Sicilia propone Marsala come Capitale Mediterranea del Vino

“Dalla Sicilia partirà la proposta di lanciare Marsala come capitale mediterranea del vino“. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e alimentari della Regione siciliana, Nino Caleca, oggi a margine della presentazione di Enovitis in campo.

“Un’iniziativa nella quale intendo coinvolgere l’assessorato Agricoltura, l’Istituto del vino e dell’olio, le università siciliane, i vivai, la stessa struttura dell’Ipab, con l’obiettivo – ha spiegato Caleca – di realizzare un centro di alta formazione nel campo della vitivinicoltura che veda presenti e partecipi sopratutto i paesi del Mediterraneo. Un’iniziativa – ha annunciato l’assessore – che sarà posta all’attenzione, venerdì prossimo, del Cluster BioMediterraneo così da sottoscrivere un accordo di partenariato prima della conclusione del semestre di Expo 2015“.

Venerdì e sabato 5 e 6 giugno sbarcherà a Marsala (Trapani) – esattamente al Baglio Biesina di Marsala – l’edizione 2015 di Enovitis in campo, per la prima volta organizzata nell’Italia meridionale. A un mese dall’apertura di Expo 2015 a Milano, la Sicilia lancia così gli “Stati Generali del vino biologico” promossi dall’assessorato regionale delle Politiche agricole e alimentari in collaborazione con Veronafiere-Fieragricola e l’Unione Italiana Vini.
3 giugno 2015

Comments are closed.