Famiglia, si potrà attribuire ai figli il cognome della madre

Famiglia, si potrà attribuire ai figli il cognome della madre

ROMA – L’ufficiale di stato civile avrà l’obbligo di iscrizione del cognome materno in caso di accordo tra entrambi genitori. E’ quanto prevede il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente, Enrico Letta, e dei ministri della Giustizia, Annamaria Cancellieri, degli Affari Esteri, Emma Bonino e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini.
Il disegno di legge contenente disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli dà piena attuazione alla sentenza della Corte Europea di Strasburgo.
Nel dare piena attuazione alla sentenza della Corte europea inerente al cognome materno, tuttavia, il Consiglio dei ministri ha rilevato che la complessa materia presenta ulteriori profili che, oltre ad essere ovviamente aperti al dibattito parlamentare, saranno, in sede governativa, approfonditi da un gruppo di lavoro presso la Presidenza del Consiglio, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Interno, degli Affari esteri, della Giustizia e delle Pari Opportunità. » red
10 gennaio 2014

 

Comments are closed.