Farinetti per l’acqua di Roma “La più buona d’Italia”

Farinetti per l’acqua di Roma “La più buona d’Italia”

Acqua, Sottosegretario D’Angelis:“Bene accordo Acea-Eataly. L’acqua di Roma, che non teme confronti con nessuna imbottigliata, grazie a Oscar Farinetti diventa un brand dell’Italia di qualità. Iniziamo a mettere fine ad un pregiudizio che penalizza l’acqua del sindaco e degli acquedotti italiani dopo investimenti giganteschi nel settore della potabilizzazione”
ROMA – “Quando sono arrivato a Roma ho scoperto che avete l’acqua più buona d’Italia. Non sa di cloro, ha il giusto equilibrio”. Lo ha dichiarato Oscar Farinetti, fondatore di Eataly intervenendo in occasione della firma di “Valorizzare l’Acqua” un accordo con Acea per la valorizzazione dell’acqua capitolina.
Parlando poi più in generale dell’acqua italiana, Farinetti ha aggiunto: “In Italia ci si può lamentare di tante cose ma non dell’acqua, purchè resti pubblica e non troppo costosa e sempre buona così”.
“Non è una dichiarazione di guerra alle minerali ma ai troppi pregiudizi sulla qualità dell’acqua pubblica. Viviamo infatti con i paradossi italiani che ci vedono terzi consumatori al mondo di acque imbottigliate dopo Emirati Arabi e Messico, due paesi neanche lontanamente paragonabili a noi per quantità e qualità di risorse idriche. Ognuno beva quel che vuole, ma a Roma e nel resto d’Italia una famiglia media continua a spendere più per le minerali che per le bollette per acquedotti, fognature e depurazione che sono le più basse d’Europa: 270 euro l’anno per compare acqua al supermercato contro circa 135 euro avendola già a casa. Un litro di acqua del sindaco costa fino a 1000 volte meno di quella in bottiglia ed più sicura e controllata”. Lo ha detto il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis, con anche delega alle infrastrutture idriche, partecipando alla presentazione dell’accordo tra Acea e Eataly.
Grazie all’accordo l’acqua dei ”nasoni” di Roma sbarca tra le specialita’ alimentari di Eataly: le tipiche fontanelle saranno a disposizione dei visitatori del negozio della Capitale.
L’accordo prevede, inoltre, la realizzazione di diverse iniziative dedicate all’acqua come bene primario e come risorsa fondamentale da usare in modo sempre più sostenibile a partire dalle ‘Giornate dell’acqua di Roma’ che si terranno in primavera negli spazi del negozio e dai corsi di cucina ed educazione alimentare ‘Acqua… For dummies’.
Infine, Eataly ospiterà la scultura ‘Conversazioni’ di Oliviero Rainaldi, di proprieta’ dell’Acea. »  red
28 gennaio 2014


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