Fino al 4 giugno il Festival del Culatello di Zibello

Fino al 4 giugno il Festival del Culatello di Zibello

Dal 1° al 4 giugno il 32° Festival del Culatello di Zibello: quattro giorni in onore del Re dei salumi
Eccellenza, tradizione, passione. Sono solo alcune delle parole che vengono in mente quando si pensa al Culatello di Zibello Dop, salume pregiato della Bassa Parmense che non a caso ha meritato, oltre al prestigioso riconoscimento DOP, anche l’appellativo di “re dei salumi” e al quale è dedicata un vero e proprio festival, frutto dell’impegno di molti attori, fra cui naturalmente il Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello e Antichi Produttori, presente alla manifestazione con un proprio stand gastronomico, la “casa del Culatello di Zibello DOP”, dove saranno tagliati i culatelli delle 23 aziende che aderiscono al Consorzio.
A Zibello dal 1° al 4 giugno 2017, infatti, ben quattro giorni di alta cucina per raccontare e celebrare questo prodotto a marchio DOP: perfetto se custodito fra due calde fette di pane ma ideale anche da ricettare e abbinare ad altri ingredienti con rispetto e originalità.

Un festival con oltre trent’anni di storia, capace di coniugare la spontaneità locale alla fama mondiale, che sua maestà culatello da sempre porta con sé.
Nasce come fiera di paese, occasione in cui salutare – tra canti, balli e buona tavola – la bella stagione alle porte e lasciarsi alle spalle l’umido inverno parmense, alquanto adatto alla stagionatura. Negli anni la manifestazione cresce ma lo spirito genuino non si smarrisce affatto, andando a contaminare anche le nuove generazioni, motore delle ultime edizioni.
Tagliatelle, crepes, tortelli, panini e anolini: show cooking con gli chef stellati di Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi e ricercati menù interamante ispirati al Culatello di Zibello per deliziare tutti i visitatori che, oltre a compiacere i loro palati, avranno la possibilità di intrattenersi con una ricca offerta di iniziative.
Mercatino medievale, degli hobbisti e dell’ingegno, per chi è in vena di acquisti e souvenir; mentre coloro che desiderano conoscere i segreti della Bassa Parmense – località fatta di cultura, arte e profonda dedizione alla terra – potranno visitare il museo della civiltà contadina o quello del cinema. I più sognatori si perderanno invece fra quelle vie magiche abitate da artisti di strada, pittori e naturalmente solcate dall’inconfondibile profumo del Culatello di Zibello DOP. » red
30 maggio 2017



Il programma completo

Comments are closed.