Tutti i migliori Festivals estivi in Europa

Tutti i migliori Festivals estivi in Europa

L’estate appena cominciata sarà ricca di appuntamenti musicali. I festival in programma nei prossimi mesi sono infatti tantissimi sia in Italia che in Europa e promettono grandi emozioni per tutti gli appassionati di musica. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti: dall’elettronica al jazz, dalla musica alternativa al rock fino alla techno.
Ma quali sono gli eventi da non perdere assolutamente? Per aiutarci nell’arduo compito di scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, GoEuro ha realizzato la classifica dei 100 migliori festival d’Europa segnalandone il prezzo, la location, la durata e la capacità. Il portale di viaggi ha inoltre stilato le top 10 per ogni categoria (Rock, Alternativa, Elettronica, Festival più Grandi e Festival per Famiglie). Nell’ampia selezione compaiono sia appuntamenti classici della scena musicale estiva sia manifestazioni più giovani ma non per questo meno interessanti. E non mancano certamente i festival di casa nostra. Gli appassionati di musica italiani quest’estate avranno l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, dall’1 al 27 luglio si terrà la 19esima edizione del Lucca Summer Festival, che vedrà esibirsi artisti del calibro di Lionel Richie, Van Morrison e Vinicio Capossela e attirerà nella città toscana circa 10mila persone. Dall’8 al 18 luglio sarà la volta del celebre Umbria Jazz, che quest’anno sarà aperto dalla voce di Massimo Ranieri accompagnata da alcuni giganti del jazz italiano come Enrico Rava, Stefano Di Battista, Rita Marcotulli, Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti. Tra i big che si esibiranno nella manifestazione perugina spiccano i nomi di Diana Krall, Pat Metheny, Mika e Stefano Bollani. Il 1 settembre aprirà invece i battenti l’Home Festival di Treviso, che promette grande spettacolo con una line-up internazionale di tutto rispetto: The Prodigy, Eagles of Death Metal, Max Gazzè, The Editors, Fabri Fibra.
Per quanto riguarda i festival europei, luglio sarà il mese più caldo in tutti i sensi. Gli amanti della musica elettronica non possono assolutamente mancare l’Ultra Europe di Spalato (Croazia), che per tre giorni (15-17 luglio) farà ballare sessantamila persone con le performance di Carl Cox, David Guetta, Afrojack e tanti altri. Il Super Bock Super Rock di Lisbona (14-15 luglio) è senza dubbio il festival più atteso dai rockettari di tutta Europa; mentre le famiglie potranno concedersi qualche giorno all’insegna della musica al Latitude Festival (14-17 luglio) di Southwold nel Regno Unito, un evento che si tiene in una splendida cornice naturalistica, oppure al Pohoda Festival a Trecin (Slovacchia), dove si esibiranno anche PJ Harvey, Sigur Rós e Gogol Bordello. Tra i festival più grandi GoEuro consiglia il Tomorrowland, che si terrà a Boom (Belgio) dal 22 al 24 luglio, e l’intramontabile Sziget di Budapest (10-17 agosto), che quest’anno richiamerà più di 400mila visitatori.
29 giugno 2016


Comments are closed.