Francis Bacon, un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno

Francis Bacon, un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno

Tra gli artisti più controversi del Novecento che incarnano lo stereotipo dell’artista dannato, Francis Bacon con le sue opere sarà a Treviso sino a Maggio 2017.
Inaugurata lo scorso 15 ottobre la mostra Francis Bacon è ospitata presso Casa dei Carraresi. L’esposizione analizza tutte le sfaccettature della vita e dell’esperienza artistica di Bacon, inserendo le sue opere all’interno di un percorso realizzato da una collezione poco conosciuta delle opere italiane dell’artista, realizzate in un momento nel quale egli espresse con intensità ed onestà il suo pensiero pittorico.
Francis Bacon è l’artista del Novecento e delle sue sofferenze. Artista di origini irlandesi, nato a Dublino nel 1909, discendente di una nobile famiglia, la quale vantava di avere tra gli antenati paterni il filosofo Francesco Bacone, il giovane visse una serie di turbamenti e difficoltà che lo allontanarono dal percorso che il padre aveva prefigurato per lui. Sofferente d’asma, difetto che lo sminuì agli occhi paterni, instaurò un legame importante con la nonna, e precocemente si rese conto della propria omosessualità. Allontanato dalla famiglia per tali ragioni e per la conflittualità costante che regnava in casa, il giovane nel 1926 si trasferì a Londra, appassionandosi a Nietzsche e al mondo dell’interior design. Da queste premesse, prese forma uno degli artisti più discussi del Novecento che esaminò la condizione umana e la elevò ad intima metafora della vita, deformando i soggetti e svelando quell’immagine che forse rispecchiava l’intima sua concezione di verità.
Le sue opere sono interpretabili alla luce della psicanalisi, della filosofia e della psicologia. La mostra si avvale della collaborazione con il Sigmund Freud Museum di Vienna, nella realizzazione di un percorso che è un viaggio attraverso la mente ed i suoi confini; molto approfondite alcune tematiche predilette dell’artista irlandese: le crocifissioni, i papi, i ritratti e gli autoritratti, attraverso una scelta di opere provenienti dalla Francis Bacon Foundation of the Drawings Donated to Cristiano Lovatelli Ravarino.
Si ritrovano  a Treviso le opere ispirate dai capolavori dei maestri del passato, da Leonardo da Vinci a Velasquez, da Guercino a Picasso, ma influenzate anche dalle tecniche fotografiche.» red
10 novembre 2016

 

Francis Bacon. I confini della mente
Dal 15 Ottobre 2016 al 1 Maggio 2017
Casa dei Carraresi, Via Palestro 33-35 – Treviso

Infomazioni e biglietti: bacontreviso.it

Comments are closed.