Pensioni, Giorgia Meloni “Serve un patto generazionale”

ROMA – Il ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni, interviene sull’ipotesi di porre mano ad una riforma delle pensioni che porti ad un innalzamento dell’età pensionabile.
“Credo – dichiara- che non sia affatto assurdo chiedere un piccolo sforzo in più ai padri per il bene dei propri figli. Rimandare di qualche anno l’abbandono del posto di lavoro non è chiedere troppo se si tratta di garantire l’accesso a un futuro dignitoso per tanti giovani”.
“Si tratta – continua la Meloni – di un modo non solo di adeguare il nostro sistema a quello degli altri paesi europei, ma anche di ristabilire un po’ di equità tra le generazioni”.
“Da tempo abbiamo contribuito a questo dibattito proponendo di inserire un tetto alle pensioni d’oro, di chiedere un contributo di solidarietà ai baby pensionati e di rivedere il meccanismo che regola l’accesso alle pensioni d’anzianità”.
“Mi auguro perciò – conclude – che anche la Lega scelga la strada della collaborazione e dell’appoggio all’iniziativa del presidente Berlusconi. L’obbiettivo infatti non è certo sottostare a un diktat dell’Europa, ma fare il bene dell’Italia”.


Comments are closed.