Golden Globe all’Italia con “La grande bellezza” di Sorrentino

Golden Globe all’Italia con “La grande bellezza” di Sorrentino

Golden Globe a Paolo Sorrentino per il film “La grande bellezza”.
Il film italiano si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior film straniero battendo il francese Palma d’oro a Cannes, e favorito, La vita di Adèle, quello del maestro giapponese Miyazaki The wind rises, l’iraniano “Il passato” e il danese “The hunt”. Era dal 1989 , con il film di Giuseppe Tornatore “Nuovo cinema paradiso”, che l’Italia non si aggiudicava il premio della stampa estera a Hollywood.
Il film di Paolo Sorrentino con un magnifico Toni Servillo ha rotto l’incantesimo. Un buon auspicio in vista degli Oscar, per cui «La grande bellezza» ha già superato il primissimo ostacolo, rientrando nella selezione di 9 film che si contenderanno il premio il 2 marzo prossimo.
Commosso, il regista ha ritirato il premio e, tra i ringraziamenti, anche uno  particolare :”Grazie Italia, questo è davvero un Paese pazzo, ma bellisimo”, ha dichiarato il registra prima di lasciare il palco. «Agli americani – aggiunge Sorrentino in un’intervista- è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità».
La grande bellezza, ritratto appassionato e amaro di una Roma bellissima e decadente, ha per protagonista Jep Gambardella (Toni Servillo, attore feticcio di Sorrentino), viveur di sessantacinque anni e scrittore di un solo libro che si muove tra cultura alta, mondanità e situazioni surreali in una città santuario di meraviglia e grandezza
Il film continua a mietere successi in giro per il mondo. Uscito negli Stati Uniti a metà novembre, ha ottenuto critiche molto positive dalla stampa internazionale. Il New York Times ne ha parlato in termini molto lusinghieri definendolo “una metafora del declino italiano”. » Red 13 gennaio 2014

I Vincitori del Golden Globe 2014:
MIGLIOR FILM – DRAMMATICO
12 anni schiavo

MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO
Cate Blanchett (Blue Jasmine)

MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO
Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club)

MIGLIOR FILM NON DRAMMATICO
American Hustle

MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM NON DRAMMATICO
Amy Adams (American Hustle)

MIGLIOR ATTORE IN UN FILM NON DRAMMATICO
Leonardo DiCaprio (The Wolf Of Wall Street)

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Frozen

MIGLIOR FILM STRANIERO
La Grande Bellezza

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Jennifer Lawrence (American Hustle)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Jared Leto (Dallas Buyers Club)

MIGLIOR REGISTA
Alfonso Cuarón (Gravity)

MIGLIORE SCENEGGIATURA
Spike Jonze (Her)

MIGLIORE COLONNA SONORA
Alex Ebert (All Is Lost)

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
Ordinary Love (Mandela: Long Walk to Freedom)

PREMIO ALLA CARRIERA
Woody Allen

 

Comments are closed.