Google Trends: le parole più cercate nel 2017

Google Trends: le parole più cercate nel 2017

Cosa cercano gli italiani su Google? Popolo di santi, poeti e navigatori? Di navigatori, su internet, di sicuro, per il resto i Google Trends 2017 offrono uno spaccato piuttosto realistico dei fatti e dei personaggi che più hanno incuriosito gli italiani. La classifica sugli argomenti ed i personaggi più cercati su Google in realtà più che la quantità, seguendo uno specifico algoritmo, registra gli incrementi maggiori rispetto allo scorso anno. Ma resta comunque uno strumento intrigante per comprendere usi e costumi, in tempo reale, degli italiani.
Fra le parole più cercate balza intesta Nadia Toffa, una delle presentatrice de Le Iene, recentemente colpita da un malore. Grazie al notevole incremento di ricerche che si sono registrate in Italia la Toffa raggiunge addirittura il terzo gradino fra le parole più cercate nel mondo, superando Harvey Weinstein e Kevin Spacey, travolti dagli scandali sessuali negli USA e addirittura Melania Trump.
In Italia gli scandali sessuali non hanno interessato troppo gli italiani: nessuno dei personaggi coinvolti appare fra le ricerche maggiormente effettuate dagli internauti italiani.
Fra gli eventi prima viene il calcio e poi Sanremo. Il Festival della canzone piazza due dei suoi concorrenti dell’edizione 2017 fra quelli più ricercati: Ermal Meta (settimo) e ancora seconda Fiorella Mannoia (decima(. Ma come nella gara canora è Francesco Gabbani a vincere. Fra le parole ricercate bene tre sono presenti nel testo della sua canzone (panta rei, karma e namaste).
Ma alla fine il food riveste sempre la sua importanza nella vita degli italiani. Anche se, nonostante, la perpetua presenza sul piccolo schermo, fra i personaggi non appare nessuno chef. “Come fare” è sempre la domanda che il motore di ricerca riceve più di frequente. Guardate il bel video realizzato per il 2017.

In Italia la cosa che ci si chiede di più è “Come fare le olive in salamoia?”, ma anche la marmellata ed il pesto. Quest’ultima è nella top ten delle ricette più cercate in tutto il mondo. Restano molto cercate le ricette che sono oggetto di dibattiti infiniti come l’Amatriciana.
Fra le mete vacanziere in testa la Sicilia, seguita da Grecia e Sardegna.  Fra i fenomeni globali del 2017 che hanno attraversato tutto il globo: Despacito, l’Iphone e i Bitcoin. » Francesco Lauricella
15 dicembre 2017

Comments are closed.