“Il potere dello sguardo”. La scultura di Michelangelo nella fotografia di Aurelio Amendola

“Il potere dello sguardo”. La scultura di Michelangelo nella fotografia di Aurelio Amendola

In occasione dalla morte di Michelangelo Buonarroti, 450 anni il 18 febbraio2014, Firenze gli rende omaggio con una mostra fotografica dedicata alle sue sculture “Il potere dello sguardo”. Una selezione di 23 scatti, stampati in grande formato, realizzati dal grande fotografo d’arte  Aurelio Amendola per il libro di UTET Grandi Opere – FMR  “Michelangelo. La dotta mano”.
Le suggestive immagini di Aurelio Amendola, fotografo d’arte esperto nel ritrarre opere scultoree, riproducono fin nell’estrema definizione anche i pori dell’epidermide che risplendono di una luce nuova e sembra si possano “toccar con gli occhi” attraverso le immagini in bianco e nero partorite dall’obiettivo del fotografo.
Grazie all’arte e all’occhio indiscreto del fotografo – dice la direttrice del Museo delle Cappelle Medicee, Monica Bietti  – possiamo penetrare nei più segreti incanti della materia e restituirle quel ‘contatto epidermico’ che solo Michelangelo può avere avuto con il marmo da cui sono uscite le figure.
Un anniversario importante che sarà festeggiato con il percorso fino al 15 marzo 2014, attraverso gli scatti delle sculture della Sagrestia Nuova di San Lorenzo, del David e i dei Prigioni. >>Red 9 gennaio 2014

 

dalla mostra "Il potere dello sguardo"

dalla mostra “Il potere dello sguardo”

‘Il potere dello sguardo’
8 gennaio-15 marzo 2014
Museo Cappelle Medicee presso la Basilica di San Lorenzo
Orario: 8.15-13.50
Ingresso: 6 euro, ridotto 3 euro,

Comments are closed.