“Letteratura, cinema ed esperienze enogastronomiche sono gli elementi fondanti della nuova tappa della nostra proposta estiva, per una crescita culturale ed economica di un territorio, esportando all’esterno l’immagine della Puglia come regione competitiva”. Così Rosella Santoro, direttrice della rassegna ha presentato “il Vino possibile” (patrocinato dal ministero dell’Agricoltura), in programma dal 22 al 24 luglio a Polignano a Mare (Bari) e il 25 luglio a Borgo Egnazia di Fasano (con “il pranzo possibile”). All’incontro con i media nella presidenze della Regione Puglia sul lungomare di Crollalanza, è intervenuto l’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia, sostenendo che “cibo e Vino sono importanti per il prodotto interno lordo del territorio ma soprattutto per il messaggio che la Puglia trasmette, trasformandoli in strumenti unici di accoglienza”.
Per Francesca Pietroforte, delegata del sindaco Antonio Decaro per la Città Metropolitana “il nostro ente non ha più la possibilità di sostenere queste manifestazioni, ma noi cerchiamo di dare un apporto a questo festival collegandolo allo sviluppo economico. Mi piace collegare la cultura alla capacità di fare comunità“. Giandomenico Vaccari, consigliere di amministrazione dell’Apulia film commission, ha poi precisato: “Il cinema e l’audiovisivo sono un grande volano di conoscenza e occupazione e rilancio del territorio”. La giornalista Sonia Gioia, insieme a Paolo Marchi, animerà “Il pranzo possibile”, “il pranzo più buono dell’anno nella masseria di Borgo Egnazia con finalità solidali. Il ricavato andrà a Emma e Valentina, bambine bisognose di cure”.
Fra gli autori in cartellone Albert Espinosa, per la prima volta in Italia con il suo nuovo romanzo dopo il successo di Braccialetti rossi, il volume che ha ispirato la fiction cult su RaiUno; Simonetta Agnello Hornby, Gabriella Genisi, Santo Piazzese e Luca Bianchini, Andrea Vitali, Zap Mangusta, gli attori Massimo Ghini, Riccardo Scamarcio e Lunetta Savino. Previsti gli appuntamenti – viene spiegato in una nota – con chef Rubio, Simone Salvini, Angela Frenda, la blogger Sonia Peronaci. In anteprima nazionale, venerdì 22 luglio, interverranno il regista Francesco Ghiaccio e lo scrittore Marco D’Amore, autori del romanzo “Un posto sicuro” che ha ispirato il film omonimo di cui seguirà la proiezione.
18 luglio 2016
Comments are closed.