Immigrazione, Capodicasa (Pd): “Lampedusa rischia il collasso”

POLITICA – “L’emergenza sbarchi a Lampedusa ha raggiunto ormai dimensioni epocali, l’Isola rischia il collasso, urgono misure straordinarie”. Lo dice l’on. Angelo Capodicasa, deputato del Partito Democratico, che ha presentato un’interpellanza al ministro Maroni. “Le misure prese dal Governo si sono dimostrate insufficienti. Gli sbarchi di oggi e quelli previsti nelle prossime ore pongono gravi problemi di sicurezza ed ordine pubblico per gli abitanti, oltre che di assistenza per i migranti”. “Al centro di accoglienza – ricorda Capodicasa (Pd) – sono ospitate 3.000 persone, a fronte di una capienza di 800. Si stanno cercando altri edifici, dove ospitare i migranti. La gestione dell’emergenza non può, però, essere totalmente delegata alla popolazione di Lampedusa”. “Il governo – chiede Capodicasa nell’interpellanza – ha un piano di emergenza per l’isola? ha un piano sanitario? come pensa di assicurare la sicurezza e l’incolumità degli abitanti di Lampedusa e dei migranti”.
“Il ponte aereo fin qui organizzato occasionalmente è sottodimensionato rispetto all’incremento dei flussi registrato e a quello previsto: a fronte delle decine di “carrette del mare” sbarcate oggi, dall’Isola partiranno solo quattro aerei per trasferire in altre città solo 240 migranti”.
“Aumentare in maniera significativa i trasferimenti da Lampedusa è la prima misura urgente da assumere – conclude Capodicasa – per questo chiediamo a Maroni di utilizzare anche le navi militari per svuotare al più presto il centro di accoglienza di Lampedusa”.

Comments are closed.