Imprese, bando per le agevolazioni alle startup

Imprese, bando per le agevolazioni alle startup

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.2 del 3 gennaio 2014 l’Avviso di bando per la concessione di agevolazioni alle imprese insediate, o da insediare, presso gli incubatori della rete di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
È online il sito www.smartstart.invitalia.it dedicato alle nuove agevolazioni per le startup innovative del Mezzogiorno, gestita da Invitalia (Decreto MISE 6 marzo 2013) su cui il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 190 milioni di euro.
Attraverso questo sito gli imprenditori o aspiranti tali potranno avere informazioni e chiedere le agevolazioni previste per le imprese innovative di nuova costituzione da avviare in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Due le grandi novità previste dagli incentivi “Smart&Start”: la prima è che potranno richiedere le agevolazioni anche le persone fisiche che poi costituiranno la società; la seconda è che la procedura di richiesta e concessione dei contributi avverrà esclusivamente online.
Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto, di entità non superiore al 65% delle spese di investimento ammissibili, fino a 200.000,00 euro per impresa, secondo la regola de minimis.
Possono presentare domanda di agevolazione le micro e le piccole imprese, come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, che, alla data della domanda, rientrino in una delle due seguenti casistiche:
– siano già insediate in uno degli incubatori della Rete ed in regola con gli obblighi nei confronti del soggetto gestore dell’incubatore;
– abbiano già presentato domanda di insediamento in uno degli incubatori della Rete al soggetto gestore.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate esclusivamente per via elettronica a partire dal 3 aprile 2014.
La versione integrale del bando e la documentazione sono disponibili sul sito di Invitalia» red
18 gennaio 2014


Comments are closed.