LAMPEDUSA –Silvio Berlusconi sbarca a Lampedusa per annunciare il piano del Governo varato nottetempo, insieme con altri ministri. e sono fuochi d’artificio. C’è un palco di fronte al municipio, accanto a lui il sindaco De Rubeis ed il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo: ma sono meno che comparse, il mattatore assoluto è lui.
Premettiamo subito che potremmo aver dimenticato qualcuna delle misure promesse da Berlusconi, ma lui è più veloce a fare promesse di quanto lo siamo noi a prenderne nota. Ce ne scusiamo con l’Interessato, con i Lampedusani e con i Lettori.
Prima di tutto l’emergenza: l’Isola sarà svuotata entro 48-60 ore, grazie alle sei navi passeggeri già noleggiate, e ad una settima per cui si sta trattando. Una nave sarà sempre ormeggiata nelle acque di Lampedusa, per trasferire eventuali migranti sbarcati.
Sono stati stretti accordi con il governo tunisino per i rimpatri e per pattugliare le coste. Per ciò sono stati acquistati dei pescherecci, per evitare che vengano utilizzati per le traversate. Non abbiamo inteso se li abbia acquistati il Governo o Berlusconi personalmente, ha comunque promesso che quando sarà fuori dalla politica li userà “ per mettere in piedi un’attività per il pesce fresco2.
Sarà effettuata una pulizia straordinaria dell’Isola.
Lampedusa sarà candidata al Premio Nobel per la Pace.
“Ci sarà un piano straordinario per la promozione del turismo a Lampedusa”. Il governo ha dato incarico a Rai e Mediaset per trasmettere un’immagine positiva dell’Isola e invitare gli italiani a spendere il loro tempo a Lampedusa.
È stata decisa una moratoria sulle tasse: “Con il ministro dell’Economia abbiamo deciso una moratoria fiscale, bancaria e previdenziale, una moratoria del pagamento di tutte le tasse. Questo significa che il pagamento viene spostato in là nel tempo”.
Le misure di compensazione, annunciate nei giorni scorsi, e per cui era stata nominato un coordinamento guidato dal sottosegretario leghista Sonia Viale, sono una realtà. Su richiesta del Comune, saranno realizzati interventi per le fogne, l’energia elettrica e la viabilità per questi interventi, ha detto il premier: “È stata stanziata una cifra”. Come a dire un tot.
Prezzo più basso per il gasolio per i pescatori. “Siamo in trattativa con l’Eni, in modo da ottenere per i pescatori di Lampedusa un prezzo più basso, e magari il primo viaggio a costo zero”.
Lampedusa diventerà Zona Franca: non si pagheranno tasse.
Lampedusa diventerà Zona a Burocrazia Zero: per avviare un’attività non sarà necessario richiedere autorizzazioni, solo successivamente il Comune invierà ispezioni e se qualcosa non sarà a norma con gli strumenti urbanistici imporrà delle modifiche.
A Lampedusa manca il verde: vareremo un piano per il rimboschimento dell’Isola.
Realizzeremo un piano colore, come a Portofino.
Infine, per rassicurare i Lampedusani che farà fede a tutte queste promesse ha comunicato di aver comprato, ieri notte, su internet una casa a Cala Francese
“Il miracolo continua…”. Pierluigi Bersani risponde lapidario agli annunci di Silvio Berlusconi a Lampedusa. Il segretario del Partito Democratico, si fa scuro in volto: “Mi sono stufato di questi show…”. Tra pochi minuti, nel question time della Camera, interverrà sul tema
Comments are closed.