Lampedusa: un anno dalla visita di Papa Francesco

Lampedusa: un anno dalla visita di Papa Francesco

#ottoluglio2013 è il nome scelto per l’evento in programma nel primo anniversario della visita di Papa Francesco a Lampedusa, mentre, Celebrare, Ricordare e Comunicare i tre verbi che guideranno le riflessioni e gli appuntamenti.

Ecco il programma: LAMPEDUSA ottoluglio2013

28 Giugno ore 20,00
Locali della Chiesa Parrocchiale S. Gerlando
Presentazione ed inaugurazione della mostra “NON SI RIPETA PER FAVORE”. Mostra fotografica e degli oggetti usati dal Papa e donati dallo stesso a Lampedusa l’8 luglio 2013 (altare, ambone, pastorale, casula, calici ecc…).
Incontro con il gruppo dei curatori lampedusani.

29 Giugno ore 20,00
Piazza Garibaldi.
A conclusione del 1° anno, presentazione del progetto triennale de IL VIAGGIO DELLA VITA, per la formazione di giovani lampedusani ad Animatori di iniziative interculturali.

30 giugno
Piazza Garibaldi.
“Il tre ottobre dentro l’otto luglio”. In ascolto dei testimoni lampedusani protagonisti dei salvataggi nella tragedia del tre ottobre 2013: Grazia Migliosini, Vito Fiorino, Costantino Baratta, Domenico Colapinto).

1 Luglio ore 19,30
Chiesa Parrocchiale San Gerlando.
Liturgia Penitenziale.

2 Luglio
Piazza Garibaldi.
Migranti da dove e perché? – Cause e motivi delle migrazioni e provenienze dei migranti. Relazioni di Giuseppe La Rocca operatore della Caritas diocesana e Valerio Landri direttore della Caritas diocesana di Agrigento.

3 Luglio
Piazza Garibaldi.
“Vivere la relazione interpersonale al tempo della rete: chi e come comunica Papa Francesco”, colloquio con P. Antonio Spadaro s.j., direttore di La Civiltà Cattolica

4 Luglio
Piazza Garibaldi,
Presentazione del libro “Benvenuto fra gli ultimi” ed incontro con gli autori: Calogero Sparma, Veronica Policardi e Mauro Buccarello; presentazione a cura di don Carmelo Petrone, direttore de L’Amico del Popolo, de “L’Eco della Madonna di Porto Salvo – Edizione speciale nell’anniversario visita del Papa”.

5 luglio ore 20,00
Piazza Garibaldi
“Mio padre era un migrante”, non clandestino” Colloquio sulla migrazione delle persone e dei popoli e dei risvolti antropologico, giuridici e mediatici: Mons. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes della Cei; Luca Insalaco, referente della comunicazione del progetto Isolamente accogliente di Migrantes.

6 luglio ore 10:55
Chiesa Parrocchiale S. Gerlando,
S. Messa presieduta dal card. Antonio Maria Veglió, Presidente del Pontificio Consiglio per i migranti della Santa Sede, (diretta su Rai1).
Sempre nello stesso giorno diretta da Lampedusa su Rai1 della trasmissione “A sua immagine”, programma di cultura religiosa.

6 luglio ore 21:00
Piazza Garibaldi
Musical “Amare oltre le apparenze… LA BELLA E LA BESTIA” – a cura del Gruppo Artistico Magnificat dell’Associazione Culturale il Cantiere di Trapani.
Regia di Pippo Mancuso, Scenografie di Fabio Pungitore e Coreografie di Sissi Licata e Santy Costanza.

7 luglio ore 19,00
Chiesa Parrocchiale S. Gerlando.
Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara preceduta dal Pellegrinaggio al cimitero e omaggio alle tombe dei migranti.

7 luglio ore 21:00
Piazza Garibaldi.
Evento culturale coordinato e condotto dal giornalista Rai Fabio Zavattaro, che intervisterà:
– il vescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro;
– il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini;
– don Stefano Nastasi , già parroco di Lampedusa;
– don Mimmo Zambito, nuovo parroco;
– padre Giovanni La Manna, sj direttore Centro Astalli;
– un rappresentante della Gendarmeria Vaticana;
– un rappresentante della Marina Militare;
– un superstite del naufragio del 3 ottobre 2013;
– dott. Vincenzo Morgante, di RAI TGR;
– Claudio Baglioni

8 luglio ore 18.00
S. Messa presieduta da mons. Francesco Montenegro

Maggiori informazioni su: www.ottoluglio2013.org

» Redazione
20 giugno 2014

Comments are closed.