Il Lampone: il piccolo frutto che da grandi benefici

Il Lampone: il piccolo frutto che da grandi benefici

Probabilmente molti di voi l’avranno già visto in Tv, durante molti talk show o programmi dedicati. Altri l’avranno incrociato per caso durante una passeggiata per negozi, senza accorgersi della sua piccola ma ingombrante presenza. E no, non si tratta del Leonardo Di Caprio di turno, o di un tronista della De Filippi: parliamo infatti del lampone, sempre più protagonista delle diete sane di tutta Italia, e sempre più spesso un ospite richiesto nelle trasmissioni più importanti a tema culinario, oltre ai diversi reality e talk show che vedono cuochi italiani e stranieri sferragliare ai fornelli in competizioni all’ultimo ingrediente. Il lampone è uno dei frutti in assoluto più di moda, sia perché è piccolo, gioioso, compatto e coloratissimo, sia perché, a dispetto delle sue dimensioni microscopiche, il frutto contiene al suo interno un’incredibile quantità di elementi benefici per il nostro corpo. Vediamo insieme tutti i benefici che il piccolo frutto apporta al nostro organismo.
Le proprietà benefiche del lampone


Il lampone è un frutto che trabocca di gusto e benessere, grazie soprattutto al ricchissimo contenuto di vitamina C, famosa per essere uno degli elementi più indicati per combattere nel migliore dei modi ed in via del tutto naturale le infezioni alle vie respiratorie. Inoltre, il fatto che i lamponi siano colorati e allegri non è un fattore positivo solo per gli occhi e l’umore, ma anche per il fisico. Quel particolare colore, infatti, è dato da un acido chiamato ellagico: questa sostanza è un potentissimo anti-ossidante che, stando a diverse ricerche condotte nei laboratori di prestigiose università americane, sarebbe addirittura in grado di combattere le cellule tumorali e il cancro all’intestino. Inoltre, sono facilmente conservabili grazie alla sciroppazione: i lamponi sciroppati, come questi biologici al 100%, oltre ad essere perfetti per guarnire i dolci, conservano intatte tutte le loro proprietà benefiche per periodi molto lunghi. Infine, grazie al basso contenuto di zuccheri, i lamponi sono anche l’alimento perfetto per chi soffre di diabete, senza dimenticare le loro speciali proprietà a livello diuretico e di smaltimento delle tossine.
Gli effetti terapeutici del lampone


Il lampone è un frutto dalle grandi proprietà terapeutiche, come ad esempio l’azione di rinforzo delle difese immunitarie di chi ne assume un buon quantitativo ogni giorno: un fattore determinato dalle grandi quantità di acido salicilico contenute nell’alimento. Ma i benefici del lampone non terminano certo qui: fra le sue diverse proprietà, c’è anche un particolare enzima che aiuta le donne nel periodo delle mestruazioni, oltre al contenuto di fibre che aiutano il corpo a sentirsi sazio e, dunque, la capacità di fungere da gustoso snack durante i periodi di dieta. Inoltre, i lamponi contengono un particolare chetone che brucia i grassi, favorendo il dimagrimento. Infine, il frutto è anche un’ottima fonte di calcio: un ingrediente necessario per rinforzare i tendini e le ossa del corpo.  » Susanna Giordani
22 gennaio 2016



Comments are closed.