L’Azienda Agricola G. Milazzo è sempre più green

L’Azienda Agricola G. Milazzo è sempre più green

L’Azienda Agricola G. Milazzo ha da sempre pianificato i propri interventi in modo da confermare il suo ruolo fondamentale e riconosciuto di “custode del territorio”.
Una scelta antica a favore dell’ambiente che nasce dal forte rapporto con la terra.
Il notevole interesse dell’azienda verso questo aspetto dipende anche dal fatto che, con metodi di valutazione oggettivi, e riconosciuti a livello internazionale, sono state riscontrate relazioni tra la qualità dei vini e la vitalità del contesto nel quale la vite si avvantaggia di particolari equilibri dinamici.
Un calo della qualità del suolo avrebbe un forte impatto sull’equilibrio della vite, sulla qualità e quantità delle uve, sui costi di produzione e sul rischio di erosione genetica, pertanto si possono avere conseguenze significative sulla società e sull’ambiente.La terra è il primo elemento da cui parte il nostro faticoso percorso per la qualità e l’eccellenza.
Il rispetto ambientale e la tutela della biodiversità rappresenta la nostra migliore assicurazione sulla vita.
L’attività agricola, intesa solo come utilizzo del territorio alla ricerca di un reddito a breve termine, determinerebbe nel tempo la deriva dei paesaggi verso condizioni meno ricche di biodiversità, con conseguente perdita di habitat e di specie selvatiche e l’erosione genetica.
La diffusione della monocoltura porterebbe, inoltre, ad una estrema vulnerabilità del sistema agricolo che, per essere mantenuto in costante efficienza, necessita di costanti attività da parte dell’uomo (la mancanza di biodiversità lascia spazio alla diffusione incontrastata dei parassiti).
Fare impresa, consumando e inquinando meno, rappresenta una sfida complessa, sia dal punto di vista scientifico che organizzativo. Ma siamo, prima di tutto, uomini e donne della terra e siamo convinti che abbiamo una sola scelta: proteggere l’ambiente perché possa continuare a regalarci frutti sani e buoni.
Ogni anno l’Azienda Agricola G. Milazzo moltiplica i propri sforzi volti alla riduzione del consumo di energia e favorisce l’uso di materiali riciclati.
L’Azienda Agricola G. Milazzo è tra le 95 le aziende italiane, fra queste i più prestigiosi marchi del made in Italy, appartenenti a diversi settori produttivi e merceologici (tra cui Lavazza, Geox, Arnaldo Caprai, Ferrarelle) ammesse al programma, del Ministero dell’Ambiente, per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo. Un ambizioso progetto che rientra nella strategia del Governo Italiano per dare piena attuazione agli intenti del protocollo di Kyoto.
Attraverso un intenso lavoro abbiamo raccolto ed analizzato tutti i dati relativi alle nostre emissioni di CO2; di tutti i vini e spumanti in tutte le fasi produttive: in vigna (coltivazione e raccolta); in cantina (vinificazione, imbottigliamento ed etichettatura); in magazzino(confezionamento e trasporto).
Il calcolo dei rapporti tra operazioni ed emissioni è stato prodotto con un metodo esclusivo, particolarmente dedicato al contesto vitivinicolo, denominato Ita.Ca ed originato dal metodo IWCC, adottato tra l’altro in Australia, California, Sud Africa e Nuova Zelanda, adattato ai flussi energetici dell’Italia e condiviso a livello internazionale.
Ne è derivato un un saldo positivo: le emissioni di gas serra prodotte dalla nostra azienda sono di gran lunga inferiori al beneficio stimato derivante dalle nostre vigne, che riducono naturalmente la presenza dell’anidride carbonica nell’atmosfera, grazie al processo della fotosintesi.
Abbiamo così ottenuto la nostra prima certificazione completa per l’anno 2013 (ISO/TS 14067:2013 – GHG Greenhouse gases – Carbon footprint of products – Requirements and Guidelines for quantification and communication rilasciata da VALORITALIA, organismo leader europeo nel settore vino.
La misurazione della nostra impronta di carbonio per ogni bottiglia prodotta, per ogni tipologia di vino e spumante, dalla vigna al consumatore rappresenta il primo obiettivo raggiunto.
Oggi con la certificazione ISO/TS 14067 siamo consapevoli del nostro impatto sull’ambiente e così possiamo individuare le azioni per diventare sempre più green. » 24 gennaio 2014

Azienda Agricola G. Milazzo
S.S. 123 km. 12+700
Campobello di Licata (Agrigento) 92023
Sicilia, Italia
Tel: +39 0922 878207
Fax: +39 0922 879796
info@milazzovini.com
Skype: milazzovini
www.milazzovini.com

Comments are closed.