Lo “sportello del mare” delle Capitanerie di Porto aperto anche nei week end

“Garantire la sicurezza di bagnanti, diportisti e subacquei, assicurare rapidi interventi in caso di emergenze in mare e scongiurare comportamenti potenzialmente pericolosi”. Queste le finalità dell’operazione “Mare Sicuro” che impegna per tutta la stagione estiva, lungo gli 8.000 km di coste, uomini, donne e mezzi navali delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
La funzione polivalente del Corpo (servizio di ricerca e salvataggio, sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, tutela dell’ambiente marino e costiero) si avvarrà anche di una maggiore e capillare informazione, essenziale per evitare situazioni di pericolo. Un obiettivo previsto quest’anno dal Comando Generale con l’apertura straordinaria degli uffici dal lunedì al venerdì sino alle 20.00, mentre per festivi e prefestivi ha richiesto la disponibilità del personale di tutti i Comandi territoriali  per offrire all’utenza balneare/diportistica risposte pronte alle proprie esigenze.
Uno “sportello del mare” per una tempestiva assistenza nello snellimento delle procedure burocratiche, il corretto impiego delle dotazioni di sicurezza delle unità da diporto, una maggiore conoscenza delle caratteristiche del territorio costiero e informazioni sulle condizioni meteo marine e sugli itinerari, rotte ed escursioni subacquee da praticare ricorrendo con maggior sicurezza alle più consuete cautele.
Per raggiungere anche i diportisti occasionali è stato realizzato uno spot televisivo sul “1530”, il numero diretto da chiamare per le emergenze in mare che stabilisce un filo diretto tra chi chiede aiuto e la Guardia Costiera (spesso vengono chiamati altri numeri per le emergenze, più noti al grande pubblico, i quali poi dirottano la richiesta alla Guardia costiera, il rischio è di perdere minuti che in mare possono risultare decisivi). Lo spot, regolarmente in onda sulle reti Rai per tutto il periodo estivo, è stato pubblicizzato su tutte le principali testate della carta stampata, il web e le emittenti radiotelevisive e sui pannelli a messaggio variabile, presenti lungo la rete di strade e autostrade di interesse nazionale, a vantaggio di una maggiore sicurezza per tutti.
Oltre all’utilizzo dei principali social network – tramite i quali  nel periodo estivo vengono diffusi messaggi, filmati e rubriche dedicate – prosegue la proficua collaborazione delle Guardia Costiera con le reti Mediaset per la realizzazione del programma televisivo “Navigare Informati”, nel quale personale del Corpo fa conoscere ai diportisti la fruibilità del mare e dei porti. Inoltre, per tutta l’estate vanno in onda su Radio RTL 102.5 due appuntamenti giornalieri, curati dalla redazione di Radio Guardia Costiera, dedicati alle condizioni del mare e a utili consigli per una balneazione sicura.
Infine la campagna “Bollino Blu”, un percorso di semplificazione e di coordinamento per i controlli di routine sulle imbarcazioni – avviato in collaborazione con le Capitanerie di  Porto, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, i Carabinieri e Ucina-Confindustria Nautica – con l’obiettivo di aumentare la sicurezza ed evitare duplicazioni nelle verifiche. Alle unità da diporto – controllate in mare per constatare la regolarità della documentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e il versamento della tassa di possesso – viene rilasciato, se tutto in regola, un attestato di verifica e l’adesivo “Bollino Blu”, dove è anche raffigurato il logo del 1530 – da applicare sull’imbarcazione.
28 luglio 2013

Comments are closed.