“Mandorlo Slow”, laboratori e degustazioni ad Agrigento

“Mandorlo Slow”, laboratori e degustazioni ad Agrigento

Da alcuni anni a questa parte il Mandorlo in Fiore non è solo folklore, ma anche enogastronomia. Ed è proprio in quest’ottica che si inquadrano gli eventi Mandorlo Slow, che si svolgeranno presso la Chiesa di San Pietro, nel centro storico di Agrigento.
Un ricco programma di appuntamenti firmati Slow Food Agrigento, l’associazione di stampo internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo in armonia con l’ambiente e nel rispetto di chi produce, diffondendo la filosofia del cibo “buono, pulito e giusto”.
Davanti al sagrato della Chiesa, durante i due fine settimana della festa del Mandorlo, ci sarà il Marcatino Slow: tanti stand con i prodotti agroalimentari di qualità siciliani del mondo del biologico, dei produttori e distributori dei Presìdi. Tutte eccellenze del territorio che raccontano una storia. Ed è così che nascono i Laboratori del Gusto, fiore all’occhiello del Mandorlo slow, momenti di racconto, di conoscenza e di degustazione di alcuni dei prodotti più tipici del territorio agrigentino.
Il programma ha inizio sabato 4 marzo con i Mercatini slow e alle 18 appuntamento con il primo Laboratorio del Gusto: “I prodotti del Parco & la capra girgentana”. Una degustazione dell’olio Diodoros al bicchiere accompagnato dal pane di tumminia; mandorle della Valle e vino Diodoros abbinato ai formaggi di capra girgentana e altri prodotti eccellenti, come la robiola di fattoria Vassallo, il fiocco di neve di Casusko,il ficu di Amantea.
I Laboratori del Gusto proseguono con altri appuntamenti alla scoperta delle preparazioni tipiche della comunità di Realmonte, delle mandorle e degli oli slow, delle birre artigianali, dei vini naturali.
Per la partecipazione a “I Laboratori del Gusto” è necessaria la prenotazione (max 40 posti) e un contributo che va dai 5 ai 10 euro a seconda dell’evento.

Ma il Mandorlo Slow è anche occasione di esperienza e di conoscenza per i ragazzi delle scuole. Da lunedì 6 a giovedì 9 Marzo, ogni mattina alle 11:30, sono in programma gli incontri con gli istituti della provincia dal titolo  “La Dieta Mediterranea, la Salute, il Gusto”. Venerdì 10 marzo alle ore 10:00 è previsto invece il seminario “Cibo, Salute, Dieta Mediterranea” per gli istituti alberghieri.

Questo il programma del Mandorlo Slow

Sabato 4
Mercato slow (mattina: ore 10-13; pomeriggio: ore 17-21)
I Laboratori del Gusto/ 1 – “I prodotti del Parco & la capra   girgentana” (ore 18)

Domenica 5
Mercato slow (mattina)
I Laboratori del Gusto/ 2 – “La mandorla e il pistacchio, il dolce e il salato” (ore 19)

Lunedì 6
I Laboratori del Gusto/ 3 – “Oli Slow, pani e prodotti da forno” (ore 19)

Giovedì 9
I Laboratori del Gusto/ 4  – “I prodotti della Comunità del Cibo di Realmonte: Cuddriruni, Mmigliulata, Coddra cu i sardi” (ore 18)

Venerdì 10
“Cibo, Salute, Dieta Mediterranea” – Seminario per gli istituti alberghieri (ore 10)
Mercato slow (pomeriggio)
I Laboratori del Gusto 5/ – “Birre artigianali siciliane” (ore 19)

Sabato 11
Mercato slow (mattina e pomeriggio)
I Laboratori del Gusto 6/ – “Vini naturali siciliani” (ore 19)

Domenica 12
Mercato slow (mattina)

Per info e prenotazioni:
slowfoodag@gmail.com 
0922 29742  – Spazio Temenos » red
3 marzo 2017


 

 

Comments are closed.