CINEMA – Melancholia è il nome di un corpo celeste che minaccioso si sta avvicinando alla Terra. Gli astri influenzano la vita di due sorelle Justine (Kirsten Dun) e Claire (Charlotte Gainsbourg). I due capitoli in cui è diviso il film raccontano il punto di vista delle due donne, Justine che sta celebrando il proprio matrimonio, a pochi giorni dalla fine del mondo, e che decide perciò di mandare tutto all’aria. Claire quasi costretta, dal suo ruolo di madre e moglie perfetta, a credere che il mondo non potrà finire così, togliendo un posto dove crescere alla sua allegra famigliola.
Lars Von Trier è un talento assoluto, questo non può far dimenticare le sue affermazioni per cui è stato cacciato da Cannes.
Il racconto anche nelle sue parti più simboliche è di grande forza emotiva. Cosa stanno aspettando i protagonisti del film? Una fine atroce o uno straordinario spettacolo astrale?
La caducità e la piccolezza del infime esistenze umane ci vengono spiattellate in tutta la sua durezza in puro stile Von Trier.
Degne di nota le interpretazioni di John Hurt nel ruolo dello stravagante e divertentissimo padre delle due, che anima il rinfresco del matrimonio. Kiefer Sutherland nel perfetto marito di Claire che cerca di rassicurare tutti, ma quando la ragione non lo sosterrà più crollerà insieme alle sue certezze.
A Kirsten Dunst è andato il Premio miglior attrice protagonista a Cannes 2011.
Melancholia
REGIA: Lars von Trier
SCENEGGIATURA: Lars von Trier
ATTORI: Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Kirsten Dunst, Charlotte Rampling, Udo Kier, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård, John Hurt, Brady Corbet,
Così nelle sale
Catania
Ariston Multisala
Via Balduino, 17/B,
17:45 20:00 22:30
Comments are closed.